Cis Rubicone, 40 anni al servizio dei più fragili

La cooperativa fondata il 2 novembre del 1982 ora rappresenta un punto di riferimento per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone bisognose

Migration

di Ermanno Pasolini

Festa grande al ristorante Setaccio di Longiano per i 40 anni della cooperativa Cis Rubicone, fondata il 2 novembre 1982, che è una delle più apprezzate a livello regionale e punto di riferimento per la comunità per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone fragili, portatori di handicap o bisognose di reinserimento sociale. La sede è a Savignano sul Rubicone in via Antolina 273 e degli 83 soci lavoratori e dipendenti, 29 sono ’svantaggiati’, cioè persone che hanno una invalidità superiore al 46%.

La presidente, Simona Della Vittoria ha illustrato le principali attività che la Cis svolge: "Pulizie civili e industriali con anche servizi di sanificazione certificata degli ambienti a causa del Covid 19, custodia, pulizia e servizi necroscopici dei cimiteri dei Comuni di Savignano e Roncofreddo; poi lavanderia industriale rivolta in modo particolare a parrucchieri ed estetiste. Un anno fa abbiamo inaugurato la prima casa famiglia, attigua alla nostra sede. Tutte le attività vengono svolte nell’area della Valle del Rubicone e in parte anche a Cesena e Rimini".

Simona Della Vittoria nel discorso di benvenuto ha ringraziato i sindaci Filippo Giovannini di Savignano, Sara Bartolini di Roncofreddo: "Festeggiamo il compleanno con un mese e mezzo di anticipo per attenzione alla situazione Covid. I 40 anni della Cis Rubicone per la cooperativa rappresenta il raggiungimento di una maturità e di una stabilità. Tutti noi ringraziamo Paolo Arfelli che ha guidato la Cis Rubicone per 28 anni, i clienti che ci hanno permesso di crescere, i collaboratori che ci hanno aiutato a scegliere le strade da percorrere, le amministrazioni comunali che ci hanno sostenuto nel tempo e tutti i lavoratori. Negli ultimi 20 anni hanno lavorato per la Cis Rubicone 600 persone".

I sindaci e gli assessori hanno detto che l’obiettivo principale è perseguire l’interesse generale della comunità legata alla funzione umana e alla integrazione sociale attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro di chi l’ha perso, di chi fa fatica a trovarlo e dei portatori di handicap, cercando di utilizzare al meglio tutte le loro possibilità lavorative e la gestione di servizi socio educativi per persone che hanno bisogno di un sostegno familiare. Il vicepresidente Mirco Lombardi ha spiegato: "La sfida per il futuro è mantenerla. La cooperativa Cis Rubicone si impegna con gli enti pubblici a garantire un’opportunità abitativa e di integrazione sociale a persone appartenenti alle fasce deboli, stabilità lavorativa e quindi economica, offrendo sostegno a persone fragili per lo sviluppo delle loro competenze verso l’autonomia e il raggiungimento graduale di una indipendenza nella vita quotidiana".