"Contributi ai Comuni per aiutare le associazioni sportive"

Il candidato del centrosinistra all’uninominale sull’emergenza bollette. "Il Pd vuole intervenire contro il caro energia nelle palestre"

Migration

"Lo sport è un diritto e deve essere inserito in costituzione".

Lo sostiene il candidato alla Camera dei Deputati al collegio uninominale di Forlì-Cesena Massimo Bulbi.

"Lo sport – afferma – è un fattore fondamentale per la salute, noi vogliamo l’esatto contrario di quello che ha dichiarato Luigi Mastrangelo (ex nazionale di volley candidato con la Lega), non togliere alla sanità per dare allo sport, ma dare più allo sport per far risparmiare in spese sanitarie. E l’Emilia-Romagna è un modello in questo senso. Cosi come vogliamo ridare dignità alla materia sportiva anche all’interno della scuola, con una proposta di tempo prolungato per la scuola media inferiore: per creare anche un nuovo mercato di lavoro per specialisti del settore. Le palestre scolastiche sono un bene pubblico e sono veri e propri hub della salute per generare benessere, per questo vanno rese più accessibili anche alle persone con disabilità".

"Un tema centrale– evidenzia Bulbi –: riguarda i costi di gestione degli impianti sportivi e quindi gli aiuti alle associazioni sportive, che già hanno sofferto duramente nel periodo del Covid-19. Noi riconosciamo il fatto che le associazioni sportive abbiano già subito un grande urto durante quel periodo e ora saranno costrette a subirne un altro in tema di costi di gestione degli impianti, a causa dell’incremento vertiginoso dei prezzi dell’energia. Per questo motivo, il prossimo Governo dovrà attivarsi concretamente e rapidamente per alleggerire il caro bollette e per aiutare i Comuni a supportare le associazioni, con uno stanziamento di risorse ad hoc".

"L’impegno del Pd per migliorare e sviluppare il settore sportivo : aggiunge Bulbi – è sempre stato costante e lungimirante, a livello nazionale così come a livello locale. Basta citare ‘Cesena Sport City’, un progetto del Comune di Cesena selezionato a livello nazionale nell’ambito del programma ‘Italia City Branding 2020’, e finalizzato proprio a sostenere interventi capaci di accrescere l’attrattività dei territori, valorizzando gli aspetti maggiormente identitari. La vallata del Savio vede arrivare migliaia di persone da tutta Europa e che, quest’anno, ci ha fatto vincere l’oscar nazionale del cicloturismo con il progetto ‘Valle Savio Bike Hub’. Ma anche le numerose attività ginniche gratuite che ogni primavera-estate vengono attivate nei nostri territori, oppure dei percorsi lungo il Fiume Savio frequentati da persone di tutte le età".