Contro gli stereotipi dell’identità maschile

Al Circolo Arci Magazzino Parallelo, il collettivo Spazio Caracol e la community Mica Macho organizzano un incontro per ripensare l'identità maschile e contrastare la violenza sulle donne. Dialogare su stereotipi e performance per un cambiamento necessario.

Domani alle ore 19 al circolo arci Magazzino Parallelo è in programma l’incontro ‘Ripensare il maschile’, organizzato dal collettivo transfemminista Spazio Caracol e dalla community Mica Macho.

"In vista della giornata per l’eliminazione contro la violenza sulle donne – spiegano gli organizzatori – i due gruppi propongono un dialogo aperto sulla necessità di individuare e cambiare gli stereotipi legati all’identità maschile, che nascondono una tossicità che porta gli uomini a vivere schiavi del giudizio, della performance e nella negazione di atteggiamenti considerati deboli o ‘troppo emotivi’. Oltre alla frustrazione e sofferenza che questi causano all’uomo, le conseguenze più tragiche riguardano le donne. La cronaca ne è purtroppo un esempio costante: dalle micro-aggressioni al femminicidio, ogni giorno le donne e le persone trans sono le vittime principali di questi comportamenti".