Educare all’immagine. Il Si Fest dagli studenti

Al Moderno incontro con 200 ragazzi e ragazze del ’Giulio. Cesare’ ed anche con i rispettivi. insegnanti.

Educare all’immagine. Il Si Fest dagli studenti

Educare all’immagine. Il Si Fest dagli studenti

A Savignano sul Rubicone alcuni giorni fa al Cinema Teatro Moderno ’Si Fest’ ha incontrato oltre 200 studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado ’Giulio Cesare’, che in questa edizione ha ospitato ben cinque allestimenti fotografici. Il sindaco Filippo Giovannini, il direttore artistico Alex Majoli, Marco Zanella, uno dei fotografi autori protagonisti del festival, e Mario Beltrambini, vice presidente di Savignano Immagini, hanno incontrato studenti e insegnanti.

Da due anni, il ’SI Fest’ rivolge il progetto di educazione all’immagine come veicolo educativo ed emozionale al mondo della scuola. Dopo il colloquio, vivace e appassionato, svoltosi al Moderno, alcuni giovani hanno potuto partecipare a una visita guidata con Alex Majoli della mostra ’Testimone oculare’ allestita al Consorzio di Bonifica. La mostra ’Testimone Oculare’ e le altre mostre ospitate dal ’Giulio Cesare’ sono state visitate anche dai dipendenti del Gruppo Hera, che accompagnati anche da Laura Bagnoli e Jana Liskova, hanno vissuto a pieno l’esperienza che questo festival è capace di creare.

Ha detto Catia Valzania dirigente scolastica: "L’unicità dell’incontro realizza pienamente uno dei principali obiettivi della scuola: garantire agli studenti l’incontro con le manifestazioni più alte del pensiero umano. Su questa opportunità la nostra scuola ha costruito un percorso di crescita inclusiva che tiene insieme tutti i linguaggi umani, ad esaltazione delle singole personalità".

Ha detto il sindaco: "I temi sviluppati con la fotografia necessitavano di una occasione di incontro. Ne è scaturita una mattina di interazione diretta con chi ha voluto questa relazione fra immagine, il direttore Alex Majoli e i fotografi e gli studenti".

Ermanno Pasolini