Fattore R punta su noti imprenditori

Svelati i nomi e il programma della sesta edizione dell’evento che si terrà a Cesena Fiera il 14 ottobre

Migration

La sesta edizione di Fattore R è ormai alle porte e, a meno di due settimane dall’evento, in programma a Cesena Fiera venerdì 14 ottobre, si svelano i nomi dei protagonisti e il programma del Romagna Economic Forum. Un momento clou della città di Cesena, fatto di incontri e confronti tra imprese, istituzioni e associazioni di categoria che, insieme, suggeriscono e delineano le strategie per la crescita del territorio. Il tema della giornata sarà ‘Lo scenario geopolitico e gli impatti economici e sociali sul territorio: attrattività e retention dei talenti’. Un tema centrale esaminato attraverso un occhio attento sul locale con lo sguardo aperto al contesto nazionale grazie agli interventi dell’economista Lucrezia Reichlin, docente di economia alla London Business School, e del sociologo Francesco Morace, docente al Politecnico di Milano. Coordinerà la giornata il giornalista Rai Gianluca Semprini.

Due tavole rotonde metteranno a confronto tre importanti esperienze imprenditoriali della Romagna. La prima sarà dedicata al tema ’Il cambiamento dei valori e dei comportamenti delle persone e l’impatto sul sistema lavoro e sul modo di vivere le città’. Interverranno Rita Bandini vicepresidente di Bandini Casamenti (azienda forlivese che opera nel settore del riciclo ambientale), Luca Bora amministratore delegato Indel B a Sant’Agata Feltria e Sergio Lorenzi, direttore generale dell’azienda Elfi.

Il secondo momento di discussione porrà l’attenzione al ’Capitale umano e aziende del territorio’. A confronto tre nomi di primo piano del tessuto imprenditoriale: Andrea Alessandrini amministratore delegato IVision di Montegridolfo, Silvia Lionello direttore servizi Eurovo di Imola, e Riccardo Losappio, amministratore delegato Gruppo Tampieri di Faenza. Sono poi previstigli interventi di Gianvito Rossi, fondatore dell’azienda calzaturiera di San Mauro Pascoli, e di Daniele Rossi, presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna. Ad aprire la giornata gli interventi di Massimiliano Vercellotti (EY Italy Assurance Leader), Stefano Rossetti (vicedirettore generale vicario di Bper Banca) e Roberto Bozzi (presidente di Confindustria Romagna).

"Sono state oltre un centinaio le personalità di caratura nazionale e internazionale che hanno preso parte a Fattore R nel corso degli anni – spiega Lorenzo Tersi Consigliere di Cesena Fiera con delega a Fattore R – ognuna di loro ha dato un importante contributo per una riflessione sul territorio con la consapevolezza che solo tutti insieme possiamo dare un futuro di crescita e sviluppo alla Romagna".

Fattore R è promosso da Cesena Fiera, EY, Confindustria Romagna e BPER Banca, con la compartecipazione della Camera di Commercio della Romagna e Città Romagna.

Annamaria Senni