ERMANNO PASOLINI
Cronaca

Folli sfide in scooter: ragazzo di 16 anni lotta per la vita a Cesena

Auto di passaggio ha travolto due giovanissimi nella zona artigianale di Longiano. Grave anche un 15enne. Tam tam sui social, vari coetanei osservavano la gara

L’incrocio dove sabato notte è avvenuto l’incidente. Nel riquadro: una foto d’archivio di un ragazzo che impenna in moto: gare spericolate fra ragazzini sono sempre più all’ordine del giorno

L’incrocio dove sabato notte è avvenuto l’incidente. Nel riquadro: una foto d’archivio di un ragazzo che impenna in moto: gare spericolate fra ragazzini sono sempre più all’ordine del giorno

Longiano (Cesena), 22 luglio 2025 – Doveva essere una serata piena di allegria e divertimento con le sfide alla ’migliore impennata’ e invece si è tramutata in una notte tragica, di lotta per la vita. Sabato sera, poco prima di mezzanotte, un 15enne residente fra Cesenatico e Cervia e un 16enne di Cesenatico si sono sfidati in una corsa clandestina basata su impennate dei loro scooter, dei cinquantini, a tutto gas.

Una sfida segnata da un tragico destino. Gli scooteristi si sono trovati davanti una Bmw guidata da un ragazzo di 24 anni di Longiano, l’impatto è stato terribile. Mentre il conducente dell’auto è rimasto indenne, i due ragazzini hanno riportato ferite gravissime. Tutti e due sono stati trasportati con ambulanze del 118 al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena. Il 16enne è in condizioni disperate: prognosi riservata, sta lottando contro la morte. Il 15enne, anch’egli in prognosi riservata, non sarebbe invece in pericolo di vita e ieri mattina ha subito un intervento chirurgico.

Dove è successo l’incidente

La zona dell’incidente è quella artigianale e commerciale di Ponte Ospedaletto nel comune di Longiano. I due ragazzini si stavano sfidando per stabilire chi avrebbe fatto l’impennata più spettacolare e diversi coetanei li stavano osservando. Ragazzini arrivati anche da altri comuni e province dopo che sui social era stato stabilito il ritrovo. Un’area con decine di aziende artigianali e commerciali, in campagna, lontana dalle case oltre un chilometro, sul lato mare dell’originale tracciato della via Emilia. La zona di Ponte Ospedaletto di sera diventa deserta.

In passato qualche volta sono stati allertati i carabinieri, ma non era mai successo nulla di grave. In una notte di divertimento nessuno avrebbe mai pensato a una tragedia del genere, anche perché essendo le aziende artigianali chiuse per il riposo notturno, non c’è in genere traffico consistente dei veicoli. E invece alle 23.30 è passata la Bmw e la tragedia si è compiuta.

Gare clandestine: il sindaco di Longiano le esclude

“Non abbiamo elementi che ci fanno pensare a gare clandestine di cui non abbiamo avuto mai notizie in passato e neppure elementi che possano ricondurre a questo tipo di gare – afferma Mauro Graziano, sindaco di Longiano –. Sappiamo solo di ritrovi di giovani nella zona artigianale di Ponte Ospedaletto che ascoltano musica o chiacchierano fra di loro. In alcuni casi sono stati anche identificati dalle forze dell’ordine per la musica alta o per gli assembramenti. Non ci sono mai state gare con scommesse e quindi giro d’affari e di soldi, da quel che il Comune sa”. Adesso saranno i carabinieri di Longiano a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, magari ascoltando qualcuno dei giovani presenti come testimoni, anche se molti si sono dileguati prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Il presidente della Provincia: “Impennate e boxe senza legame”

Legami con gli incontri di boxe clandestina di adolescenti al Foro Annonario di Cesena? – si interroga il sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca – No, i due episodi vanno scissi. Le corse all’impennata sono molto gravi, mettono la vita a repentaglio. Segnali di un disagio giovanile? Non è la prima volta che si sente parlare di impennate dei ragazzini nella Romagna amante dei motori. Ora si tratta solo di sperare che i due adolescenti si salvino,conta questo”.