
STAGIONE Il gestore, tramite i legali, ha chiesto il dissequestro entro il primo aprile, per l’inizio della stagione
Cesena, 17 marzo 2016 - Dal punto di ormeggio di Gatteo Mare ieri è spuntato un cartello: area sottoposta a sequestro (FOTO).
La piccola darsena alla foce del Rubicone è finita nel mirino della Guardia di Finanza di Rimini che sta indagando per violazioni in ambito demaniale e per altre possibili irregolarità.
Bocche cucite da parte delle fiamme gialle ma non da parte del gestore di Nuova Marina Rubicone, Francesco Bellavista, che già questa mattina chiederà tramite i suoi legali il dissequestro dell’area. «Al momento – si sfoga Bellavista – la ritengo un’ingiustizia. Il primo aprile parte la stagione e noi corriamo il rischio di non lavorare».
La versione del gestore riporta la storia a tre anni fa quando lo stesso Bellavista racconta di avere chiesto l’autorizzazione all’uso dell’area alla Regione Emilia-Romagna per attività di diporto. «In tre anni – racconta – la burocrazia non ci ha mai risposto».
E la società ha pensato bene – forte di una domanda ma non di un’autorizzazione formale – di iniziare comunque l’attività. In tre anni il molo ha richiamato circa 140 imbarcazioni, tra quelle in acqua e quelle ormeggiate a terra e la ditta si è anche occupata, autonomamente, dei lavori nel fondale del fiume.
«Vorrei sapere se la colpa è la mia, che lavoro e faccio tutto in regola – attacca Bellavista – o della burocrazia che in tre anni non è stata in grado di dare una risposta a un’impresa. Oltretutto la concessione l’ho anche pagata al precedente gestore della piccola darsena e adesso corro il rischio di essere chiuso per l’inizio della stagione».
m. s.