Gli esperti dei paesaggi alla Malatestiana

A partire da domani, in Biblioteca Malatestiana, si terrà un ciclo di seminari sul tema del paesaggio, con interventi di professionisti di diversi settori. La mostra di Mauro Pipani "Spazi di un paesaggio" sarà visitabile fino al 28 aprile presso l'ex Chiesa di Santo Spirito.

Nell’ambito della mostra di Mauro Pipani “Spazi di un paesaggio”, a cura di Claudio Spadoni, a partire da domani prenderà avvio, in Biblioteca Malatestiana, un ciclo di seminari dedicati al “paesaggio” e tenuti da professionisti di diversi settori che, con i propri studi ed esperienze, offriranno il loro prezioso contributo al fine di restituirne al pubblico un quadro composito ed aprire un dibattito coinvolgente e propositivo.

Il primo appuntamento in programma è per domani nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, alle 16, con Giordano Conti che illustrerà “Il paesaggio urbano e rurale”. A seguire, alle 18, Dario Bertini interverrà sul paesaggio esistenziale della poesia di Ferruccio Benzoni. Il secondo appuntamento è previsto per domenica 7 aprile nella sala proiezioni della Malatestiana e sarà suddiviso in due momenti: il primo, alle 16, vedrà protagonista Pier Alberto Porceddu Cilione, “Paesaggi della memoria, memoria del paesaggio”, e alle 17, Alessandro Mescoli con “Il sentimento visivo di Mauro Pipani tra scenari e vedute”. Terzo appuntamento per domenica 14 aprile, sempre nella sala proiezioni dove interverranno, alle 16 Sabina Ghinassi, sulla sovversione del paesaggio, e alle 17, Giovanni Ciucci “Negli orizzonti”.

Domenica 21 aprile, sempre alle 16, si ritorna nella Sala Lignea con Maria Chiara Wang che presenterà “Walkscapes percepire il paesaggio”, Marisa Zattini e Monica Guerra che offriranno una riflessione intitolata “Nel respiro dei luoghi”. Grande chiusura sabato 27 aprile, alle 15, nella sala Lignea con Serena Giorgi e Giulio Perfetti.

La mostra di Mauro Pipani “Spazi di un paesaggio” sarà visitabile fino al 28 aprile presso l’ex Chiesa di Santo Spirito (via Milani, 17) nelle giornate del venerdì e del sabato, dalle 17 alle 19, la domenica e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.