
Il bello, dell’ambiente naturale, e il buono, della cucina d’Alto Savio, tocca anche Tokyo. Infatti, lo chef stellato Gianluca Gorini,...
Il bello, dell’ambiente naturale, e il buono, della cucina d’Alto Savio, tocca anche Tokyo. Infatti, lo chef stellato Gianluca Gorini, titolare assieme alla moglie Sara Silvani del ristorante ’daGorini’ di via Verdi a San Piero in Bagno, farà gustare i suoi piatti da gourmet in Giappone. Gorini, che nel corso di questi anni (ha aperto il ristorante di S. Piero nel 2017) si è distinto in maniera eccezionale per la capacità di valorizzare prodotti e materie prime dell’Appennino tosco-romagnolo e degli straordinari boschi e foreste che circondano S. Piero, porterà anche in Giappone la sua visione contemporanea e audace della cucina di montagna, che gli è valsa l’ammirazione e l’apprezzamento della critica nazionale e internazionale.
Gorini è stato invitato come chef a cucinare allo Zenagi Resort, piccola realtà immersa nelle foreste di Nagiso, nella prefettura di Nagano. Quella realtà condivide assieme a Gorini, oltre alla filosofia di cucina, la voglia di valorizzare paesaggi autentici, per far riscoprire alle persone il valore più profondo dei luoghi. Il programma della trasferta nipponica di Gorini prevede che lo chef di S. Piero venga condotto per tre giorni alla scoperta delle eccellenze e delle materie prime locali, per poi dedicarsi ad una serie di pranzi e cene esclusive, suddivise fra Tokyo e lo Zenagi Resort. Dal 22 febbraio al 3 marzo, Gorini avrà la possibilità di lasciarsi ispirare ed esprimere la sua creatività nel contesto unico di un Paese che vanta una storia e cultura millenaria. Storia e cultura che sapranno regalare allo chef di S. Piero ulteriore linfa ed energia per il prosieguo di questo suo fantastico percorso.
Gilberto Mosconi