Gran festa a Canfè di S. Silvestro. Nonna Pina spegne 101 candeline

Nonna Pina compie 101 anni a Canfè di San Silvestro, festeggiata con affetto da familiari e amici. Continua a cucinare e dedicarsi alla famiglia nella sua casa di campagna.

Gran festa a Canfè di S. Silvestro. Nonna Pina spegne 101 candeline

Gran festa a Canfè di S. Silvestro. Nonna Pina spegne 101 candeline

Oggi nonna Giuseppina Saragoni (foto), che tutti chiamano Pina, residente a Canfè di San Silvestro, località di campagna situata ad alcuni chilometri a nord di San Piero in Bagno, compie 101 anni, festeggiata dall’amore e dall’effetto di familiari, parenti, amici. Nonna Pina è nata il 2 aprile 1923 a Selvapiana di Bagno di Romagna, non molto distante da Canfè-S. Silvestro dove, ancora giovanissima, è andata a vivere a seguito del matrimonio con Francesco Giovacchini, agricoltore.

E qui, nella sua casa, continua ancora a cucinare preparando ovviamente anche le specialità tipiche locali, trascorrendo la giornata coi suoi familiari, guardando un po’ la televisione, leggendo il giornale, e dedicando anche qualche momento a lavorare la maglia, una sua antica passione. Ha avuto 6 figli: Domenico, Maria, Giuliano, Padre Mario frate cappuccino, Floriana (deceduta), Leonardo, che le hanno dato la gioia e la felicità di 6 nipoti e 2 pronipoti. Nella sua vita, dopo un’esperienza lavorativa in Germania, si è poi dedicata, insieme al marito Francesco, alla coltivazione della terra.

Gilberto Mosconi