Internet ha scelto Gorini come chef

La guida ai ristoranti italiani lo ha giudicato il migliore. Primo posto di categoria anche per il suo locale

Migration

di Maddalena Defranchis

"Da Gorini ci si sente a casa: è il valore aggiunto di un ristorante che merita pienamente la stella conquistata". Si conclude così la lunga recensione con cui i severi giudici di 50 Top Italy 2021, la guida online ai ristoranti migliori d’Italia, hanno motivato il doppio riconoscimento assegnato a Gianluca Gorini, titolare e chef dell’omonimo ristorante di San Piero in Bagno, già fregiato di una stella Michelin.

Gorini si è piazzato al primo posto nella categoria che comprende i 50 locali con menu fino a 120 Euro e ha vinto il prestigioso ‘D’Amico Award’ come chef dell’anno. "L’anno scorso eravamo noni nella categoria dei ristoranti fino a 120 Euro – ricorda lo chef, visibilmente emozionato – In un anno siamo arrivati al vertice: un risultato del tutto inaspettato. È un’iniezione di fiducia per me, la mia compagna (Sara Silvani, manager di sala, ndr) e i giovani della mia brigata. Sono felice di vedere ai primi posti anche altri colleghi emiliano romagnoli che stimo, come Massimo Bottura e Franco Cimini. È l’ennesima conferma dell’importante cultura gastronomica della nostra regione".

Nel corso della diretta streaming della cerimonia di premiazione, tenutasi martedì sera, i curatori della guida si sono soffermati sul potenziale delle giovani generazioni della ristorazione italiana, riconoscendo a Gianluca Gorini, 37 anni, il ruolo di portabandiera della categoria. "Ho inaugurato DaGorini tre anni fa – commenta lo chef –, ho lavorato sodo per creare un posto che rispecchiasse i valori in cui credo". Valori come l’etica e la sostenibilità che per lui rappresentano un vero stile di vita: "Mai come oggi –prosegue– noi chef siamo chiamati a essere ambasciatori consapevoli dei territori. La nostra responsabilità non si limita al saper cucinare bene una pietanza, ma sta nella capacità di restituire ai clienti un’esperienza autentica. E si estende ai nostri piccoli fornitori".

Mentre una crisi senza precedenti travolge gran parte delle attività ristorative, ‘DaGorini’ si pone in controtendenza. Merito anche della riscoperta turistica di piccoli borghi e sentieri meno battuti, seguita alla pandemia globale. "Per tutta l’estate abbiamo lavorato moltissimo. viaggi in Italia, gli itinerari cicloturistici e i percorsi ‘slow’ nella natura hanno permesso a tante persone di scoprirci e affezionarsi a noi".