"Kiwi verdi, puntare su Hayward"

L'evento organizzato da Apofruit ha discusso le opportunità offerte da Hayward, il più tradizionale tra i kiwi verdi, per promuovere nuovi impianti. Massimiliano Laghi ha spiegato come la varietà sia ancora molto richiesta e che sia interessante valutare l'opportunità di nuovi impianti.

Il futuro di Hayward, il più tradizionale tra i kiwi verdi, che ha portato l’Italia fra i maggiori produttori dell’emisfero nord, è stato al centro di una serata organizzata dalla cooperativa Apofruit nella propria sede di San Pietro in Vincoli (Ravenna). L’evento ha visto la presenza di oltre una settantina di produttori, chiamati a valutare le opportunità che offre ancora questa coltura, per promuovere nuovi impianti.

A illustrare perché Apofruit ritiene ancora vantaggioso pensare ad Hayward per eventuali nuovi impianti è Massimiliano Laghi, direttore tecnico della cooperativa, che spiega: "Oggi siamo in una situazione in cui questa cultivar sta subendo una forte contrazione nella produzione in Italia, ma si stanno creando però interessanti opportunità di mercato, perché si tratta di una varietà comunque ancora molto richiesta da clienti e consumatori, essendo anche la più tradizionale. Per questa ragione, crediamo sia molto interessante valutare l’opportunità di nuovi impianti".