GILBERTO MOSCONI
Cronaca

’La Vantaggiosa’, circuito che fa premiare il Comune

Il sindaco Baccini ne ha evidenziato pregi e benefici per tutti i cittadini. Ma anche per l’Amministrazione che di recente è stata celebrata in Senato.

’La Vantaggiosa’, circuito che fa premiare il Comune

I vantaggi de ’La Vantaggiosa’. Li ricorda il sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, sottolineando: "Nel Comune di Bagno imprese e cittadini rafforzano il loro rapporto non solo negli scambi commerciali, ma anche tramite progetti di welfare aziendale con il circuito di economia locale ’La Vantaggiosa’, avviato dall’Amministrazione nel 2019. Nell’ambito della ’Vantaggiosa’, gli imprenditori hanno l’opportunità di elargire ’fringe benefit’ ai propri dipendenti nei limiti previsti, per il 2023, pari a 3.000 euro per i dipendenti con figli a carico, e 258,23 euro per la restante platea di dipendenti. Baccini ne ha già informato gli imprenditori locali, con l’obbiettivo di continuare a rafforzare il tessuto economico-sociale locale, evidenziando che ’La Vantaggiosa’ permetterebbe di avere un reimpiego dei fringe benefit a livello locale.

Il circuito di economia locale è un canale che sta continuando ad essere molto attivo ed utilizzato dai cittadini e dalle attività commerciali, tanto che registra costantemente oltre 10.000 movimenti mensili. Il volume di denaro movimentato ha superato 12.000.000 euro, di cui 305.352 accreditati sulle card dei cittadini, che sono stati nuovamente spesi per acquisti locali per un importo di 280.855 euro. Dice Baccini: "Le card attive sono 2.944 e ciò dimostra la diffusione ed il gradimento che l’iniziativa continua ad avere tra i cittadini. Il progetto ’La Vantaggiosa’ ha consentito al Comune di essere insignito del riconoscimento di Comune ambasciatore nazionale d’eccellenza recentemente premiato in Senato a Roma".