L’alluvione vista dai ragazzini

La mostra 'Acqua passata' a Palazzo Mazzini Marinelli, curata dalla scuola Viale della Resistenza, riflette sull'alluvione attraverso l'arte, trasformando emozioni in opere. Gli studenti coinvolgono il pubblico con testimonianze e immagini fino al 29 maggio.

L’alluvione vista dai ragazzi e rielaborata con creatività è il tema conduttore della mostra ‘Acqua passata’ a Palazzo Mazzini Marinelli, curato dalla scuola secondaria di primo grado Viale della Resistenza’ a conclusione di una riflessione ed una rielaborazione, attraverso il linguaggio visivo, dell’esperienza drammatica vissuta nel territorio, per trasmettere il valore dell’attività didattica nella trasformazione di emozioni in immagini e realizzazioni artistiche.

Alcuni studenti della scuola sono stati direttamente colpiti dall’alluvione; altri, invece, hanno partecipato concretamente e condiviso i momenti di disperazione, di fatica e di ritorno alla normalità di amici e conoscenti. Un evento che ha colpito la collettività tutta e che è rimasto impresso nell’immaginario in modo indelebile. Il lavoro compiuto è stato quello di far emergere, prima parlando, poi guardando immagini e alla fine accompagnando ogni studente a esplorare nel proprio mondo emozionale, il numero maggiore di testimonianze riguardanti l’alluvione. La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 29 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.