
di Giacomo Mascellani
L’estate 2022 è partita bene e si registra il ritorno degli stranieri. Il sondaggio di Trademark Italia per l’Osservatorio Turistico dell’Emilia-Romagna evidenzia che giugno chiude con un andamento migliore dello scorso anno e le indicazioni per luglio e agosto sono rassicuranti, con tassi di occupazione camere in linea con le migliori stagioni balneari. In sostanza siamo di fronte alla vera ripartenza e lo stesso assessore regionale al turismo Andrea Corsini, sottolinea come il sistema turistico sia in salute e la nostra riviera continui ad essere una meta apprezzata dai turisti italiani e stranieri. Anche il traffico ai caselli autostradali della nostra zona segna incrementi del 10% rispetto al periodo pre-pandemia.
Adamo Guidi, titolare dell’Hotel Imperiale assieme alla moglie di origini tedesche Angelika, è fra gli operatori che maggiormente lavorano con gli stranieri: "La stagione è iniziata bene, giugno è stato buono, per luglio e agosto abbiamo molte richieste, pertanto l’estate 2022 sarà ottima. Gli stranieri sono tornati, abbiamo ospitato molti tedeschi in più rispetto allo scorso anno, ma anche tanti austriaci e svizzeri. Siamo contenti perché abbiamo riabbracciato amici che non vedevamo da tre anni e guardandoci negli occhi è stato bello percepire che anche noi e il nostro mare sono mancati tanto a loro. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno abbiamo il 20 per cento in più di presenze".
Andrea Falzaresi della catena Family Club Hotel che a Cesenatico ha tre alberghi, è molto soddisfatto: "E’ stato un grande inizio di stagione e per luglio e agosto abbiamo quasi esaurito tutte le camere. Gli stranieri hanno fatto ritorno, sia quelli di lingua tedesca, come austriaci, svizzeri e provenienti dalla Germania, ma anche belgi, francesi e persino una coppia di turisti cinesi. Le prospettive sono molto buone, i vacanzieri dimostrano di avere una grande voglia di mare e di vivere le settimane libere all’aria aperta".
E a proposito di turismo en plein air, anche il Cesenatico Camping Village registra numeri importanti, come testimonia il direttore Terzo Martinetti: "L’inizio dell’estate ha portato numeri importanti, le promozioni della Regione sono state centrate ed i risultati si vedono; in prospettiva abbiamo il 99 per cento dei posti occupati nelle case mobili e nelle piazzole dei camper, sino alla prima settimana di settembre. Noi lavoriamo molto con gli italiani, ma abbiamo subito notato che gli stranieri sono tornati e questo incide positivamente sulla bilancia turistica, perché prenotano da tutta Europa".
Fabrizio Albertini, titolare dell’Hotel Savoia a Valverde e presidente regionale di Asshotel Emilia-Romagna, ha dei riscontri positivi sotto molti aspetti: "La primavera è stata ottima, a giugno siamo tornati a livelli alti e in luglio e agosto io e molti miei colleghi siamo vicinissimi al sold out. Le campagne di Apt e regione Emilia-Romagna sono state azzeccate anche all’estero e abbiamo riscontrato il ritorno di turisti di lingua tedesca, quindi da Germania, Austria e Svizzera, ma anche da Belgio, Olanda e Francia. Come Asshotel in prospettiva per il 2023 stiamo lavorando con l’aeroporto di Forlì per stabilire delle tratte in Europa, dove oltre a queste nazioni possiamo puntare sull’aeroporto di Londra e le nazioni della Scandinavia".
Anche gli operatori di spiaggia sorridono, come testimonia Simone Battistoni, presidente della Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico e vicepresidente nazionale di Sib Confcommercio: "La ripresa c’è ed è sotto gli occhi di tutti. Sebbene la situazione sia sempre da monitorare, quest’anno vediamo un incremento di presenze notevole ed un ritorno degli stranieri veramente di buon auspicio".