L’appello di padre Ibrahim: "Serve educare alla pace"

Le parole del Vicario della Custodia di Terra Santa sul confitto in Medio Oriente. I bambini gli hanno dato dei messaggi per i loro coetanei israeliani e palestinesi.

L’appello di padre Ibrahim: "Serve educare alla pace"

L’appello di padre Ibrahim: "Serve educare alla pace"

Nei giorni scorsi è stato accolto dalle autorità civili e religiose in Cattedrale a Sarsina Padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa. C’erano il sindaco Enrico Cangini, monsignor vescovo Douglas Regattieri, il parroco Rudy Tonelli ed altre autorità e cittadini. Padre Ibrahim ha portato una poderosa testimonianza diretta su quanto sta avvenendo nei territori Israelo-palestinesi.

Nel suo intervento ha alzato forte l’appello di dover "educare alla pace dal basso, a partire dai bambini". L’educazione è sempre stata al centro dell’azione del francescano, il cui ruolo da mediatore lo ha portato anche recentemente ad incontrare Abu Mazen (presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese), il presidente israeliano Isaac Herzog, e il Pontefice. Nell’occasione, grazie agli insegnanti delle scuole medie di Sarsina e Ranchio, diversi ragazzi gli hanno consegnato un’anfora illuminata come simbolo di pace, piena di messaggi scritti da loro e rivolti ai ragazzi israeliani e palestinesi. Un gesto simbolico che ha destato grande emozione nei presenti e che si confida essere un seme di speranza nell’educazione dei cittadini del domani. Il francescano Padre Ibrahim si è poi confrontato per oltre un’ora col giornalista esperto di Medio Oriente, Daniele Rocchi ed ha risposto a numerose domande formulate dai presenti. L’amministrazione comunale ringrazia la parrocchia di Sarsina, don Rudy, la Bcc di Sarsina e tutti quelli che hanno partecipato.

Edoardo Turci