L’arte visionaria di Alexa Invrea in mostra alla Cantera di Cesena: "Indaga il rapporto tra uomo e natura"

Si intitola ‘Enciclopedia degli eteri’ la nuova mostra visibile a partire da giovedì alla Cantera, nell’ambito della rassegna ‘Particol’Arte’ curata...

L’arte visionaria di Alexa Invrea in mostra alla Cantera di Cesena: "Indaga il rapporto tra uomo e natura"

L’arte visionaria di Alexa Invrea in mostra alla Cantera di Cesena: "Indaga il rapporto tra uomo e natura"

Si intitola ‘Enciclopedia degli eteri’ la nuova mostra visibile a partire da giovedì alla Cantera, nell’ambito della rassegna ‘Particol’Arte’ curata dalla pittrice cesenate Alice Tamburini. A prendere il testimone da Michela Mariani, brillante fotografa che nelle ultime settimane ha esposto i suoi scatti negli spazi del locale di piazza Guidazzi, sarà Alexa Invrea, visionaria artista di origini tedesche oggi di casa a Coriano, nel riminese. Da giovedì alla Cantera sarà possibile vedere venti tele di questa originale pittrice nata a Monaco e cresciuta ‘a pane e arte’ da padre italiano restauratore e madre illustratrice, che nella sua opera tenta di rivivere alcune istanze dell’espressionismo tedesco del Novecento.

"La mostra indaga il rapporto tra l’essere umano e la natura - spiega Alice Tamburini, curatrice della rassegna d’arte -, ponendo lo spettatore di fronte a una serie di interrogativi ai quali non ci si può sottrarre, dal momento che viene costantemente presentata un’alterità insondabile. I dipinti di Alexa Invrea si comportano come finestre sul mondo silvano, dove la carne si unisce alla natura e diventa anch’essa elemento vegetale".

"L’artista, attraverso le sue opere, è in grado di cogliere l’ambivalenza della natura - continua Tamburini -: madre rassicurante, ma anche inquietantemente selvaggia".

L’esposizione rimarrà allestita nei locali della Cantera in piazza Guidazzi fino al prossimo 8 febbraio. L’inaugurazione giovedì si terrà alle 19, con un dialogo a tre voci fra la fotografa Michela Mariani, che ha esposto fino ad oggi alla Cantera, la protagonista della mostra ‘Enciclopedia degli eteri’ Alexa Invrea e la curatrice di ‘Particol’Arte’ Alice Tamburini.

Carlotta Benini