Pd: "La destra votò contro le casse di laminazione"

Il segretario Plumari replica a Buonguerrieri (FdI)

"La deputata di Fratelli d’Italia Buonguerrieri ha maldestramente provato ad attaccare i sindaci del nostro territorio per la mancata realizzazione delle casse d’espansione. Dimentica però che a Cesena è stata proprio la destra in consiglio Comunale a votare contro la realizzazione di nuove casse d’espansione.

Lo afferma il consigliere comunale Lorenzo Plumari (Pd) alludendo a una delibera del 2020 che prevedeva la modifica cartografica al Polo 23 Cà Tana, volta a realizzare stralci idraulicamente funzionali ai fini della laminazione delle piene. Questa variante era utile al superamento del mancato accordo fra le proprietà interessate dalle previsioni estrattive, favorendo così la possibilità realizzativa di costruire un ulteriore bacino di laminazione. La Lega Cesena votò contro, Cambiamo si astenne e Cesena Siamo Noi non era presente in Aula".

Enrico Sirotti Gaudenzi della Lega precisa che "il voto della Lega su motivato dalle ricadute del futuro inizio dei lavori di estrazione della cava che preoccupava diversi residenti per le ricadute del traffico pesante e della mancanza di chiarimenti sulla viabilità".