Secondo posto a Computer Graphics per il videogioco del liceo Righi

Studenti del liceo Righi premiati per il secondo posto al laboratorio di Computer Graphics dell'Università di Bologna. Realizzato un videogioco tridimensionale ispirato agli anni '80.

Secondo posto a Computer Graphics per il videogioco del liceo Righi

Secondo posto a Computer Graphics per il videogioco del liceo Righi

Lunedì gli studenti Sara Comandini, Vadym Teliatnyk di 4Ds e Caterina Maniezzo di 5Fs del liceo Righi, accompagnati dalla professoressa Anna Molari referente del progetto e dalla dirigente Lorenza Prati, hanno partecipato all’incontro conclusivo del laboratorio di Computer Graphics ’Metodi Matematici per l’Animazione’ proposto dall’Università di Bologna – Dipartimento di Matematica e tenuto da Gian Marco Todesco fondatore della Digital Video. Prima della premiazione gli studenti hanno seguito la lezione dell’esperto su Escher e il piano

iperbolico e sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle sue animazioni presentate. In seguito, dopo

una breve presentazione dei lavori svolti dai 10 gruppi partecipanti delle diverse scuole del territorio, sono stati premiati i lavori migliori e il nostro liceo si è aggiudicato il secondo posto. Il terzetto ha realizzato un videogioco ispirandosi a un gioco Arcade degli anni 80 e l’ha riproposto in una nuova versione tridimensionale. Hanno utilizzato il programma Windows Visual Studio Code e il linguaggio di programmazione Babylon JavaScript, partendo dalle conoscenze matematiche e informatiche acquisite negli anni precedenti e consolidate durante le 4 lezioni dedicate al laboratorio.