Giovane stilista cesenate premiato al festival della moda di Maastricht

Federico Cina ha vinto il concorso per talenti emergenti

La premiazione

La premiazione

Cesena, 4 luglio 2017 - È Federico Cina, di Sarsina, il vincitore del Fashionclash Festival Talent Award 2017 di Maastricht, al quale lo stilista era stato invitato a partecipare insieme ad un altro noto designer cesenate: Simon Cracker (al secolo, Simone Botte). Un successo importante per la carriera del giovane Federico, di 22 anni, laureato al Polimoda, Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing, di Firenze, nonché vincitore di svariati concorsi con menzioni d’onore.

Il designer a Maastricht ha presentato la sua ultima collezione Menswear P/E 2018, già premiata a Firenze, dal titolo ‘Come una vita viene al mondo’, ispirata alla famiglia ma non necessariamente a quella tradizionale, bensì a quella in cui l’amore determina tutto, senza pregiudizi né distinzioni di genere. Per questa sua nuova creazione ha proposto capi ‘over’, fino a toccare lo stereotipo, pantaloni gonfi e ampi, dal denim al ricamo in tulle che crea nuvole avvolgenti sul corpo.

Ottimi risultati al Fashionclash Festival anche per Simon Cracker, stilista ma anche autore e regista (sua la webserie ‘Bowtieboy’ andata in onda su Gay.tv) che per il suo défilé Menswear P/E 2018 ha scelto di presentare una sua personalissima visione di una civiltà futura, ambientata nel 2122, con scene post apocalittiche e tenute da guerra rivisitate, mostrando un abbigliamento maschile completamente stravolto e destrutturato. I tessuti - modellabili con inserti in metallo – frutto di un’attenta ricerca, sono in cotone misto lattice ed altri materiali sperimentali.

Un evento consolidato, quello limburghese, nato nel 2009 per mettere in risalto giovani talenti del panorama internazionale e che in questa edizione ha scelto di premiare Federico Cina.

I due designer, che da alcuni mesi collaborano e lavorano assieme, sono riusciti a trovare un buon feeling nonostante l’approccio differente: Federico Cina è un perfezionista, amante del dettaglio e della rifinitura; ama complicarsi la vita e non dormire la notte pur di arrivare al modello che lo soddisfa senza compromessi. Simon Cracker si avvolge nelle sue ispirazioni e, come se ogni volta dovesse scrivere un libro diverso, crea i personaggi, le vicende, lo scenario, l’epoca e i colori dei suoi show. Dopo questa esperienza nei Paesi Bassi, appena conclusa, i due stilisti romagnoli si stanno preparando alla Mercedes Benz Fashion Week di Kiev, alla quale parteciperanno il prossimo 30 agosto con le nuove proposte Womenswear P/E 2018.