Trecento stomizzati uniti: "Il tumore si vince"

Si è svolta l'assemblea annuale dell'Associazione di volontariato Acistom a Cesena, che opera per la prevenzione del tumore e il sostegno a incontinenti e stomizzati. I volontari hanno venduto 9mila biglietti della lotteria per finanziare le attività sociali. Il tema affrontato è stato "Prevenire è vivere. Il tumore si può vincere: vieni con noi". Il dottor Carlo Lusenti ha ringraziato Acistom per il sostegno all'ospedale Bufalini nell'acquisto di attrezzature mediche.

Si è svolta a Cesena l’assemblea annuale dell’Associazione di volontariato Acistom, che da 46 anni opera per la prevenzione del tumore e sostegno a incontinenti e stomizzati, riunendo quasi trecento persone. Giordana Giulianini, è fondatrice, anima e instancabile presidente. I volontarihanno venduto 9mila biglietti della lotteria in giro per la città e durante eventi e manifestazioni, il cui introito serve per le attività sociali annuali, fra cui gite, incontri, momenti conviviali e culturali. I saluti dell’amministrazione comunale sono stati portati dall’assessora Carmelina Labruzzo.

I relatori hanno affrontato il tema "Prevenire è vivere. Il tumore si può vincere: vieni con noi". Il dottor Carlo Lusenti, direttore di urologia all’ospedale Bufalini, ha ringraziato Acistom, tra gli sponsor per l’acquisto di una colonna laparoscopica per il Bufalini, come è avvenuto per il robot chirurgico grazie al sostegno di Comune e Orogel col quale nel 2023 sono stati già eseguiti 100 interventi, che nel 2024 saranno 250