Un secolo di storia degli ‘Adili’. Libro e mostra per la polizia locale

Il 1° marzo la sede di via Dell’Amore sarà aperta ai cittadini per l’intitolazione a Giuseppe Fiorini

Un secolo di storia degli ‘Adili’. Libro e mostra per la polizia locale

Un secolo di storia degli ‘Adili’. Libro e mostra per la polizia locale

Un secolo di storia per la polizia locale di Cesena che il prossimo venerdì celebrerà l’anniversario a porte aperte con una giornata di festa e di studio. Il primo marzo la sede del comando della polizia locale, in via Natale Dell’Amore, sarà aperta alla cittadinanza in occasione delle celebrazioni dei primi cento anni dall’istituzione del corpo unico dei vigili urbani della città. Alle 10 si partirà con la cerimonia di intitolazione della sede all’ispettore Giuseppe Fiorini, insignito di medaglie d’argento e di bronzo al valore militare e civile. A seguire la presentazione del libro ‘L’evoluzione della Polizia Municipale nella storia di Cesena, dall’edilato dell’800 alla Polizia Locale del 2000’ dell’assistente Gianpaolo Grilli che racconta la storia degli ‘Adili’ (la voce dialettale dal termine latino aediles) dal primo bando di concorso del 1865 per le guardie municipali daziarie, poi guardie municipali urbane (edilato e annonaria), fino all’istituzione nel 1923 del Corpo unico dei vigili urbani di Cesena.

I visitatori potranno anche visionare la piccola mostra permanente allestita all’interno del Comando con sciabole originali, medaglie di guerra e cimeli storici di particolare pregio. Saranno presenti foto degli anni ’50 attraverso cui sarà possibile ripercorrere la storia della polizia locale.

"A oltre cento anni dalla nascita – commenta l’assessore con delega alla sicurezza Luca Ferrini – è utile fare sintesi di questo primo secolo di storia e di relazione che negli anni è venuta a crearsi tra il territorio e il corpo di polizia locale, oggi composto da settanta agenti e dieci ufficiali e presieduto dal comandante Andrea Piselli. La polizia locale è un importante organo di controllo chiamato a far rispettare la legalità dai più piccoli regolamenti di polizia urbana, fino al rispetto del codice penale. Per poter approfondire i suoi compiti, per conoscere gli spazi in cui opera e per condividere la giornata tipo dell’agente, abbiamo pensato di aprire le porte del comando alla città. Sarà una giornata di educazione civica, che bene si inserisce nell’ampio ventaglio di attività promosse e sviluppate dai nostri agenti nel corso di tutto l’anno, soprattutto in relazione ai quartieri e al mondo della scuola".

re.ce.