"Una piega per lo Ior", tanta solidarietà da tutta la Romagna

A Cesena, un'iniziativa di solidarietà ha coinvolto un centinaio di persone per sostenere pazienti affetti da cancro. Parrucchieri volontari hanno offerto tagli gratuiti per raccogliere fondi a favore del Progetto Margherita, che fornisce parrucche alle pazienti in chemioterapia. La mobilitazione ha permesso di raccogliere circa 15.500 euro, contribuendo al sostegno della lotta contro il cancro al femminile.

Un centinaio di persone a Cesena si sono fatte "Una piega per lo Ior" partecipando all’iniziativa di solidarietà che ha abbracciato tutta la Romagna. L’evento ha visto un gruppo di parrucchieri volontari in prima linea per dimostrarsi vicini alle pazienti che affrontano l’effetto collaterale più temuto dell’intero percorso di cura, ovvero la calvizie a fronte della somministrazione farmaci chemioterapici, per non far mancare loro supporto materiale e psicologico. Ad ogni partecipante veniva chiesto un contributo minimo di 20 euro: tutto il ricavato verrà utilizzato a sostegno del Progetto Margherita, servizio di fornitura di parrucche gratuite per tutte coloro che sentono l’esigenza di affrontare la caduta dei capelli in maniera più intima e riservata. Un’attività che si è rivelata fondamentale per 358 pazienti nel solo 2023, ma la cui importanza va ben al di là dei freddi numeri: se per Nicoletta "è stato un modo per proteggermi dall’indiscrezione delle persone che, magari anche in buona fede, mi avrebbero rivolto domande personali a cui non me la sentivo di rispondere", per Maria Grazia l’aspetto fondamentale è stato preservare i figli piccoli dalla parte più complicata del suo percorso di cura e non minarne la serenità.

L’appello non è rimasto inascoltato: i circa 110 parrucchieri che hanno prestato in maniera del tutto gratuita la propria professionalità di domenica per raccogliere fondi da destinare alla lotta contro il cancro al femminile non hanno avuto troppo tempo per far riposare phon e spazzole. Sono state infatti 620 le persone che hanno partecipato in tutta la Romagna: di queste 97 si sono recate presso la sede Formart di Cesena in via Ilaria Alpi 65, dove ad attenderle c’erano 20 parrucchieri. Una mobilitazione popolare che ha portato ad un ricavato finale di circa 15.500 euro. Grazie a questo risultato salgono a 19.907 gli euro raccolti finora da “La Mia Mamma è Bellissima”, il crowdfunding che l’Istituto Oncologico Romagnolo ha lanciato ai primi di febbraio proprio a sostegno del Progetto Margherita e dei servizi psiconcologici a favore della lotta contro il cancro al femminile e che terminerà, non a caso, il giorno 8 marzo, Festa della Donna.