Volley Club nono: "Ottimo risultato"

Cesena ha ospitato le finali nazionali di sitting volley, con la squadra di casa Volley Club Cesena al nono posto. Progetto di inclusione e successo per il nuovo talento Burzacchi.

Volley Club nono: "Ottimo risultato"

Volley Club nono: "Ottimo risultato"

Per il secondo anno consecutivo Cesena ha ospitato le finali nazionali di sitting volley, abbinate alla Rotary Cup. Anche la squadra di casa guidata dal tecnico Monica Tartaglione (che è anche responsabile regionale del settore) è stata tra le protagoniste, gareggiando nel raggruppamento ’gold’ composto dalle migliori compagini italiane, che nel corso della stagione regolare si erano sfidate divise in raggruppamenti territoriali.

La squadra targata Volley Club Cesena si è piazzata al nono posto generale, un risultato più che soddisfacente, visto il nuovo riassetto del gruppo, che già da anni è protagonista a livello italiano, grazie anche alla lungimiranza del sodalizio romagnolo, che crede e investe nel progetto.

"La nostra atleta di punta - commenta Tartaglione - è Roberta Pedrelli, Azzurra che si appresta a partecipare alle paralimpiadi di Parigi. A farle compagnia c’è il diciannovenne Simone Burzacchi, giovanissimo talento che rappresenta al meglio la nuova generazione che si sta avvicinando a questo sport. In effetti il nostro intento è quello di continuare ad accogliere quanti più atleti possibili, insistendo su una ’staffetta’ tra il gruppo dei veterani e delle nuove leve, con in cima alla lista delle priorità l’allargamento del progetto di inclusione".

Alla manifestazione, che ha visto anche la presenza del vice presidente nazionale della Federazione Adriano Bilato, hanno partecipato circa 440 atleti, che si sono sfidati nei campi di Cesena Fiera. Il titolo ’gold’ lo ha vinto Nola, mentre quello ’silver’ è andato a Salerno.

"L’evento - riprende Tartaglione - ha visto anche il coinvolgimento dei volontari della Croce Rossa di Forlimpopoli e Bertinoro, dell’associazione Aido Savio Rubicone e degli studenti dell’istituto Macrelli. E’ stata una grande festa, che ci ha riempito di orgoglio: è bello rappresentare il cuore pulsante di questa disciplina. Siamo sulla strada giusta, vogliamo continuare a percorrerla".

Luca Ravaglia