Weekend in ’Circolo’ tra danza, musica e letture

Danza, musica, performance e incontri tornano protagonisti con la rassegna ’Circolo’, promossa da Societas e curata da Chiara Guidi e Vito Matera. Domani alle 21 al teatro Comandini in scena il danzatore e coreografo Alessandro Sciarroni con ’Don’t Be Frightened of Turning the Page’, un solo ispirato all’osservazione di fenomeni migratori di alcuni animali che, al termine della loro vita, tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati. Insignito del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia, Sciarroni porta sul palco una danza di durata basata sulla roteazione che diventa un viaggio psicofisico emozionale.

Seguirà alle 22 il concerto ’Sooner or Later’ di Bob Ostertag, realizzato con materiali registrati nel corso della guerra civile a El Salvador negli anni Ottanta. Il musicista statunitense terrà un incontro anche domenica alle 17 per illustrare al pubblico ciò che muove la sua concezione musicale, che trae la materia sonora dalla realtà per ritrovarne l’essenza profonda.

A chiudere il secondo ’Circolo’ sarà poi domenica alle 19 il collettivo temporaneo formato da Chiara Guidi, Giuseppe Ielasi, Vito Matera, Anna Laura Penna, Francesco Dell’Accio che crea un’azione per due voci e chitarra elettrica sulle parole di Stabat mater di Jacopone da Todi. Un lavoro che nasce intorno a un’idea di pratica purificante e circolare.