Incidenti a Cesena: si schiantano in auto ubriachi alla guida

Il primo è avvenuto dell’area parcheggio di piazzale Casali, il secondo lungo subborgo Valzania

Uno degli incidenti avvenuti a Cesena per guida in stato di ebbrezza

Uno degli incidenti avvenuti a Cesena per guida in stato di ebbrezza

Cesena, 17 aprile 2024 – Il tema della guida in stato di ebbrezza è tornato d’attualità sulle strade di Cesena, con le drammatiche conseguenze ad esso legate: soltanto nelle giornata di ieri, a distanza di poche ore l’uno dall’altro, gli operatori della polizia locale sono infatti intervenuti per rilevare due incidenti stradali, in entrambi i quali la causa principale che ha portato allo scontro sarebbe stata appunto l’eccessiva assunzione di alcol da parte dei rispettivi conducenti.

Fortunatamente nessuno ha riportato serie conseguenze, ma questo non riduce la pericolosità delle azioni compiute, né tanto meno deve indurre a sottovalutare la problematica.

Riguardo ai fatti, il primo incidente è avvenuto intorno alle 15 all’interno dell’area parcheggio di piazzale Casali dove una donna alla guida di una Volkswagen procedendo in retromarcia ha urtato un’altra automobile. La prima reazione della conducente è stata di abbandonare il veicolo e di allontanarsi dal piazzale a piedi. Seguita dal passeggero della seconda auto coinvolta, la donna – in evidente stato alterato – ha deciso di ritornare per sottoporsi agli accertamenti richiesti dagli agenti della polizia locale, compreso l’alcoltest, a cui è risultata positiva con un tasso alcolemico di 2,55, decisamente molto al di sopra dei limiti consentiti dalla legge e che devono essere inferiori a 0,50 grammi per litro. La pattuglia ha così proceduto con il sequestro del veicolo e con il ritiro della patente.

Il secondo sinistro è avvenuto invece alle 20.15 lungo subborgo Valzania: in questo caso è stato coinvolto un solo veicolo che, uscendo di strada, è finito nell’aiuola spartitraffico che divide le carreggiate in entrata e in uscita dal centro storico, schiantandosi poi contro un palo dell’illuminazione pubblica.

All’arrivo della pattuglia, il conducente era già stato accompagnato dai sanitari del 118 al pronto soccorso, dove aveva però rifiutato le cure, allontanandosi senza fornire spiegazioni.

Nell’abitacolo dell’automobile gli agenti hanno individuato due bottiglie di bevande alcoliche, di cui una completamente vuota e la seconda consumata a metà. A questo punto, gli operatori della polizia locale hanno rintracciato l’uomo che mostrava ancora i segni dell’ebbrezza e lo hanno riaccompagnato al pronto soccorso per sottoporlo ad accertamenti.