Piatto ricco al Codma Due domeniche di gusto

Oltre 100 stand attesi per la kermesse ‘Sapori e Aromi e d’Autunno’. Appuntamento il 20 e 27 novembre con le eccellenze marchigiane

Migration

Oltre 100 stand con le eccellenze gastronomiche marchigiane e una miriade di eventi collaterali: torna Sapori e Aromi d’Autunno, alla sua 34esima edizione, al Codma, nelle domeniche del 20 e 27 novembre. Una manifestazione che propone un ricco programma di eventi (gastronomia, salute, sport, arte e solidarietà) "pur contando – commenta il direttore Giorgio Sorcinelli – solo su 10mila euro (5mila del Comune di Fano, 3mila della Regione e 2mila della Bcc Fano) e il contributo dei produttori che partecipano alla mostra mercato".

Quest’anno, in segno di solidarietà, avranno il posto gratuito i produttori che provengono dalle aree alluvionate. Sottolineato dall’assessore al Turismo, Etienn Lucarelli, come Sapori e Aromi d’Autunno sia "la più longeva e qualificata manifestazione in questo settore che, da sempre, favorisce la cultura alimentare e l’economia del territorio". Per quanto riguarda la possibilità di ottenere maggiori risorse da parte della Regione Marche, il consigliere regionale Luca Serfilippi ha parlato "della creazione di un bando per l’enograstronomia al quale potrà accedere anche Sapori e Aromi d’Autunno".

Sollecitata da Francesco Fragomeno, coordinatore dell’evento "la valorizzazione della struttura (riproposta l’idea della sua chiusura, ndr) mettendo insieme le idee e le proposte di tutti i soggetti che operano al Codma". Il primo appuntamento di Sapori e Aromi d’Autunno è domenica alle 10, con il taglio del nastro. In concomitanza è prevista la partenza della seconda edizione della pedalata "Prima del tempo, va in bici", che promuove l’assistenza domiciliare a favore dei bambini nati prematuri. A seguire la consegna dei riconoscimenti per il Premio Marche Nostre (XXX edizione), conferito ogni anno ad aziende, operatori ed esperti, che si sono distinti nella produzione e valorizzazione agro-alimentare o a personalità che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

Nel pomeriggio sarà protagonista il Salotto del Gusto: alle 16.30 presentazione dell’edizione 2022-2023 del Festival del Baccalà e dello Stoccafisso e alle 17 Aperitivo con l’Autore Gianluigi Garattoni; alle 18 l’associazione "La Via della Seta", organizza "Caldarroste, vin brulè e maritozzi" e "Aperitivo d’autunno", accompagnato da le Armonie sonore con il duo "La Via della Musica". Tra le altre iniziative in programma la grande mostra "Colori D’Autunno…e non solo" esposizione d’arte collettiva a cura di Proart di Piagge. Si sposta invece a sabato 17 dicembre il Gran Gala’ dell’Olio Marchigiano 2022, che premia le migliori produzioni olearie. Si ripete inoltre il concorso ‘L’Oro di Casa’, riservato alle produzioni amatoriali per il consumo familiare.

an. mar.