Quattro anni fa la strage di Corinaldo Anche a Fano iniziative per ricordare

Migration

Sono passati quattro anni dalla strage di Corinaldo, ma Fano, Senigallia, Mondolfo e Frontone non dimenticano. Le quattro Amministrazioni comunali insieme a Cogeu, l’associazione nata all’indomani della tragedia, e il Consiglio regionale delle Marche hanno organizzato nel quarto anniversario di quell’evento un programma che alterna momenti di riflessione da parte delle istituzioni a momenti di ricordo promossi dai giovani di Cogeu.

"Vogliamo trasformare – ha ribadito il sindaco Massimo Seri – quel lutto, che ci ha colpito tutti profondamente, in qualcosa di positivo perché il divertimento non deve trasformarsi in una tragedia". Un risultato Cogeu l’ha già ottenuto con il riconoscimento a livello marchigiano dell’8 dicembre come "Giornata regionale per il diritto al divertimento e alla sicurezza". Il passo successivo ( su questo fronte è impegnato anche il Consiglio regionale) dovrebbe essere quello dell’approvazione in Parlamento di una legge nazionale che obblighi discoteche e sale da ballo a stipulare una assicurazione per la responsabilità civile.

Il programma di giovedì 8 dicembre prevede su Fano, alle 9.30, la messa in cattedrale in memoria delle vittime. Quell’8 dicembre 2018 persero la vita 5 giovanissimi, Benedetta Vitali-15 anni; Asia Nasoni-14anni; Daniele Pongetti-16anni; Mattia Orlandi-15anni; Emma Fabini-14 anni ed una mamma, Eleonora Girolimini, 39 anni, che aveva accompagnato la figlia al concerto alla Lanterna Azzurra. Successivamente, alle 11, alla chiesa di Santa Maria del Gonfalone sul tema "Gli eventi per i minori nei luoghi del divertimento: l’importanza di una legge nazionale" si confronteranno il presidente della Regione Francesco Acquaroli, i senatori Guido Castelli e Marco Croatti, il presidente Silb-Fipe Maurizio Pasca, il direttore Amat Gilberto Santi e i giovani di Cogeu. Prevista anche la partecipazione di Seri, del presidente Consiglio regionale Dino Latini e della presidente dell’associazione Cogeu, Luigina Bucci. Il ruolo di moderatore è affidato a Raffaele Di Staso della Corporate Communication di Oneday Group. Il pomeriggio, alle 18.30 altro incontro, questa volta al teatro La Fenice di Senigallia, organizzato da ScuolaZoo.

Anna Marchetti