Paura a Falerone Scarpata in fiamme Salvato un fienile

Migration

Incendio nella campagna di Falerone, i vigili del fuoco di Fermo con due squadre e il supporto dell’elicottero regionale evitano che le fiamme si propaghino ad un vicino fienile.

L’allarme è stato lanciato da alcuni residenti di contrada Cerrone di Falerone, zona rurale a confine fra Monte Vidon Corrado intorno alle 10,30 di ieri dopo aver visto del fumo sollevarsi da una scarpata.

Sul posto sono intervenuti con estrema rapidità due squadre dei vigili del fuoco di Fermo, ma vista la zona particolarmente impervia da raggiungere e soprattutto il fatto che le fiamme aveva iniziato ad intaccare anche l’area boschiva, hanno richiesto l’intervento dell’elicottero regionale coordinati a terra dagli uomini dell’Aib (Anti incendio boschivo), sono stati necessari 18 lanci da parte dell’elicottero per spegnere le fiamme, mentre le squadre a terra hanno circoscritto l’incendio evitando che si propagasse ad una casa rurale dove era allestito un fienile.

A sostegno dei vigili del fuoco sono arrivati anche i carabinieri della Compagnia di Montegiorgio e i carabinieri forestali di Montegiorgio e Amandola.

Intorno alle 13,30 l’incendio era stato domato, ma una squadra è rimasta sul posto ancora qualche tempo in via cautelativa, il fronte dell’incendio è stato piuttosto esteso: una parte di campi coltivati, arbusti di vario genere e una parte dell’area boschiva nella parte bassa della collina. Due persone anziane a causa del fumo respirato hanno accusato una lieve intossicazione ma senza gravi conseguenze.

Alessio Carassai