Andrea Costa, ecco Aukstikalnis "Sono abituato ad adattarmi"

Lukas Aukstikalnis, esterno lituano dell'Andrea Costa, è pronto a mettersi a disposizione del coach e a dare vita al derby lituano nel derby di Imola. Biglietti in vendita per la Supercoppa.

Andrea Costa, ecco Aukstikalnis  "Sono abituato ad adattarmi"

Andrea Costa, ecco Aukstikalnis "Sono abituato ad adattarmi"

Carico al punto giusto per questa nuova sfida. È partita ieri l’avventura biancorossa di Lukas Aukstikalnis (foto Isolapress), l’esterno lituano dell’Andrea Costa che si è allenato per la prima volta assieme ai nuovi compagni e oggi potrebbe anche giocare qualche minuto nello scrimmage (alle 18 al Ruggi) contro i Tigers Cesena. "L’Italia è una nuova esperienza per me – racconta Aukstikalnis che ha giocato in Spagna, Francia e Romania –. Immagino che lo stile del basket italiano sia simile a quello spagnolo, anche se non lo conosco molto perché dell’Italia ho seguito solo Milano e Bologna in Eurolega. Vediamo come sarà il campionato". Buona la prima impressione sulla squadra: "Al primo incontro con i ragazzi sono stati tutti molto amichevoli. Servirà tempo per fare team, ma la prima impressione è buona". Maglia numero 9, Aukstikalnis è pronto a mettersi a disposizione del coach al di là del ruolo. "Mi sono sempre adattato nella mia carriera a giocare non solo guardia ma in altre posizioni, anche portare palla. Sono sempre stato abituato ad adattarmi, come ho fatto l’anno scorso, e accetto questa nuova sfida".

La voglia di scendere in campo già oggi non gli manca: "Non lo so, magari 10’ o anche meno; essendo appena arrivato mi serve un po’ di tempo ma mi sono allenato anche in estate". Lituano come lui è anche Jouzas Balciunas della Virtus con cui Aukstikalnis darà vita a un derby nel derby. "Lo conosco da anni, è amico di altri miei amici e ci siamo sentiti. È bello avere qui un’altra persona del mio stesso Paese con cui possiamo incontrarci e parlare la stessa lingua. E sul campo ci sarà un derby lituano nel derby di Imola". A proposito, da oggi in via Valeriani sono in vendita i biglietti per il derby di Supercoppa: intero 15 euro, ridotto 8 euro.

Luca Monduzzi