Macerata, 29 dicembre 2011 - Del Monaco, Marconi e Micheli. Sono questi i tre candidati che corrono per la direzione artistica della stagione lirica 2012 dello Sferisterio di Macerata, dopo la fine dell’epoca di Pier Luigi Pizzi (leggi l'intervista).
 

Chi sono. Giancarlo del Monaco è un regista, figlio del tenore Mario e fratello di Claudio, salito alle cronache per essere stato accoltellato ieri sera a Jesolo. Saverio Marconi è un regista e attora, sinora affermatosi prevalentemente come produttore di musical. Chiude il cerchio Francesco Micheli, mentre ha declinato l’invito Giorgio Battistelli.

I tre hanno presentato delle proposte progettuali che saranno valutate domani dal Cda dell’Associazione Sferisterio. Le proposte devono tenere conto delle linee indicate dal Cda: scelta di titoli popolari, realizzazione di tre opere per complessive dodici serate tutte allo Sferisterio, compresa la ripresa della Traviata ‘allo specchio’ con la scene di Svoboda e un titolo pucciniano, nonche’ la possibilita’ di continuare la collaborazione con Civitanova Danza per il balletto.