Gustaporto fa centro con i piatti degli chef

La manifestazione è partita con le ricette di quattro cuochi. Nel pomeriggio c’è stata una simulazione nell’asta del pesce per i piccoli

Migration

"La settimana è iniziata nel migliore dei modi, con pienoni nella mattinata e il tutto esaurito, già nelle prenotazioni, per le degustazioni del pomeriggio. In quest’ultima occasione è stato anche molto bello vedere i piccoli cimentarsi nell’asta del pesce". Alberto Monachesi, tra gli organizzatori di GustaPorto, stila il bilancio della prima giornata della ‘Civitanova Fishion Week’, l’iniziativa iniziata ieri nei locali del Mercato ittico e nell’area adiacente.

Chef all’opera, ma anche a colloquio con Roberta Morise, volto televisivo di Rai Uno, che hanno raccontato i piatti di una tradizione rivisitata. Presto quelle prelibatezze sono ovviamente diventate preda facile degli ospiti della giornata: si sono potuti gustare un triangolino di crescia sfogliata con salsa di canocchie al profumo di maggiorana, opera di Caterina Marchetti; dei ravioli di razza con scarola, pinoli e olive di Barbara Settembri; la polenta al ragù di pesce ‘Fraimma’ mix di seppia, triglia, panocchie, vongole e nasello e infine la ricetta civitanovese: polenta con ‘li furbi e l’abbiti’ dello chef Simone Scipioni, già vincitore del programma televisivo Masterchef nel 2018. Insomma, tante specialità che hanno fatto centro e che sono state molto apprezzate.

Attorno a un pubblico di palati fini, la mostra fotografica di Mario Barboni, armatore e appassionato di fotografia, raccontava i segreti del mare e della pesca. All’appuntamento erano presenti anche Ylenia Ritucci, Comandante del Circomare, che nel suo intervento ha posto l’accento sull’attività della Guardia costiera in merito alla tracciabilità del pescato, il sindaco Ciarapica con gli assessori Gironacci, Belletti e Caldaroni, il direttore di Tipicità Angelo Serri, diversi consiglieri comunali e alcuni protagonisti del mare, come armatori, addetti del Mic e operatori portuali, tra cui Primo Recchioni, anch’egli appassionato di regia e fotografia.

Nel pomeriggio, spazio invece alle degustazioni con la ‘Venere nera’, una postazione di cucina mobile collocata sempre nell’area portuale, mentre all’interno del mercato ittico si è proceduto alla simulazione dell’asta del pesce che ha catturato l’attenzione di molti bambini.

La ‘Civitanova fishion week’ prosegue nei locali ‘Noi restaurant’, ‘Mollica’, ‘Il panino Marino’, ‘Madreopara’, ‘Bac Cresceria’, ‘Sandwich time’ e ‘Raphael beach’.

Francesco Rossetti