"Caos digitale terrestre, qui nessuno vede la Rai"

Proteste da Prignano. "In compenso riceviamo segnali da emittenti estere, assurdo"

Migration

La risintonizzazione dei canali televisivi in Appennino col digitale terrestre dovrebbe terminare ad agostosettembre. Intanto però sono centinaia e centinaia le segnalazioni di problemi di ricezione dei segnali Rai eo Mediaset un po’ in tutti i comuni montani. Loredana Fiandri di Prignano segnala che "da queste parti nessuno vede la Rai. Ma proprio nessuno e da molti mesi. C’è connessione solo in certi momenti quando il ’traffico’ è scarso. Ho speso una grossa cifra per l’intervento di un antennista di fiducia, ma non c’è stato niente da fare. Per assurdo, ricevo segnali da emittenti straniere ma non dalla Rai! So che il sindaco di Sassuolo ha effettuato segnalazioni e proteste, ma in tante zone (ad esempio da Varana a ponte Nuovo ecc.) vince la lentezza della burocrazia. Purtroppo il canone nella bolletta Enel siamo costretti a pagarlo!". La pagina Intenet ‘L’eco del Frignano’ ha voluto aiutare a risolvere in parte la situazione chiedendo la segnalazione delle ‘zone d’ombra’ e sono subito giunte centinaia di risposte non solo da Pavullo ma anche da S.Annapelago a Sestola, da Serramazzoni a Frassinoro. Un tecnico pavullese ha spiegato che "è stato spento il canale 49 (provvisorio) a fine giugno da Monfestino ma funziona il nuovo canale 38 (in HD). Alcuni impianti vanno modificati e quindi si consiglia di rivolgersi al proprio installatore di fiducia". Ecco alcuni dei commenti esemplificativi del caos emersi sui social: "Le difficoltà di ricezione sono ovunque e non solo a Pavullo perché hanno fatto una grande confusione e come sempre si pensa alle cose ’dopo’ e non ’prima’ come dovrebbe essere. Spesso l’unica soluzione è la parabola e Tvsat: purtroppo altri soldi da spendere. E noi paghiamo....".

Anche a Sestola la situazione si ripete. "Il mio installatore – si legge tra i commenti – dice che va aggiunto un pezzo nelle antenne, è assurdo pagare un canone senza vedere i canali".

Oltre alle risintonizzazioni vi sono anche altre problematiche: "Monfestino e Le Piane di Mocogno sono coperte dal segnale Mediaset, l’unica che non è coperta è Pavullo su Lavacchio". g.p.