Ennesimo pestaggio davanti a una discoteca

Nei pressi della Crepa un gruppo di albanesi avrebbe fatto apprezzamenti pesanti a una ragazza per poi aggredire gli amici

Migration

di Valentina Reggiani

Non si spegne la speranza per Giuseppe Checchia, il 19enne di Sassuolo aggredito a colpi di pietra alla testa all’esterno del RockVille di Castellarano: gli amici e i parenti gli dedicano quotidianamente lettere e pensieri in attesa che il giovane si svegli dal coma. L’altra sera, per chiedere che sia fatta giustizia, gli amici di sempre hanno anche acceso fuochi d’artificio. Nonostante la gravità di quell’azione, per la quale sono in corso serrate indagini non si arrestano le risse e le aggressioni tra giovanissimi dentro e fuori dai locali notturni. Un fenomeno che comincia ad essere preoccupante e che merita di essere monitorato nei prossimi giorni.

Infatti, dopo le lesioni riportare venerdì notte da un 20enne all’uscita dal Kyi di Baggiovara, poi medicate in ospedale, l’altra un altro gruppo di ragazzi è stato aggredito all’esterno di una discoteca del modenese, la Crepa. Il pestaggio sarebbe avvenuto nel parcheggio del locale.

Infatti, se venerdì sera il 20enne sarebbe stato colpito e gettato a terra da un altro giovane ubriaco, riportando una lesione al capo, sabato notte sarebbe stato un gruppo di cinque, sei ragazzi ad essere aggredito per futili motivi da un altro gruppo di giovani, pare di origini albanesi. Questi ultimi, a bordo di un’auto si sarebbero avvicinati ai cinque, sei amici diretti alle proprie auto per poi fare apprezzamenti pesanti nei confronti della fidanzata di uno di questi.

Le sarebbero passati accanto, in sostanza, offendendola pesantemente dai finestrini. Il fidanzato della giovane presa di mira avrebbe chiesto ai ragazzi a bordo del mezzo di smetterla e questi, in tutta risposta, sarebbero usciti dall’auto per poi scagliarsi contro il ‘gruppo rivale’, ovvero quello dei cinque o sei amici che avevano semplicemente chiesto agli sconosciuti di allontanarsi e di essere lasciati in pace.

Dopo il ‘pestaggio’ gli aggressori si sarebbero poi dileguati velocemente verso la tangenziale mentre le vittime avrebbero chiamato le forze dell’ordine. Fortunatamente nessuno dei ragazzi picchiati avrebbe riportato serie ferite – tanto che nessuno ha dovuto ricorrere alle cure mediche - ma l’episodio metterebbe ancora una volta in luce l’escalation di azioni violente tra gruppi di giovanissimi. Risse, liti violente, scontri verbali spesso provocati dall’abuso di alcolici che ormai sarebbero all’ordine del giorno e in genere si verificano sempre all’esterno di locali o discoteche alla fine della serata, mentre i gruppi di giovani si dirigono verso le proprie auto per fare ritorno a casa.

Sul posto sarebbe intervenuta l’altra notte anche un’ambulanza ma a seguito di un malore avvertito da una delle ragazze che ha assistito alla scena. Intanto proseguono appunto le indagini per risalire all’autore della tremenda aggressione ai danni del 19enne modenese Giuseppe Checchia, ancora ricoverato in prognosi riservata a Baggiovara. Le condizioni del ragazzo restano stabili ma sempre critiche