Schianto con un tir, muore 50enne Rientrava dopo una cena tra amici

L’uomo, originario di Agrigento, lavorava per un azienda modenese ed era residente a Carpi. Sembra che i mezzi in quel tratto di strada, in concomitanza di un cantiere, fossero praticamente fermi

Migration

di Valentina Reggiani

Stava rientrando a casa, dopo una serata trascorsa a cena con gli amici. Non è chiaro se non si sia reso conto della coda che lo precedeva o se non sia stato colto da un colpo di sonno. Quel che è certo è che, purtroppo, si è schiantato conto il mezzo pesante che lo precedeva. All’arrivo dei soccorsi, però, per lui non c’era più nulla da fare.

E’ morto sul colpo un 50enne originario di Agrigento rimasto coinvolto mercoledì notte in un terribile incidente in A1. L’uomo, un professionista che lavora per un’azienda modenese e che dimorava nel carpigiano, era uscito a cena con alcuni amici e a quanto pare stava rientando a casa dopo la serata. Per questo il 50enne era entrato in autostrada e, a bordo della sua Fiat Panda, intorno a mezzanotte stava percorrendo il tratto compreso tra i caselli di Modena nord e Modena sud.

All’improvviso la tragedia: all’altezza di un cantiere e di evidenti rallentamenti – pare che i mezzi dinanzi alla Panda fossero praticamente fermi – il 50enne non avrebbe fatto in tempo a frenare, schiantandosi con violenza contro il camion che lo precedeva. L’auto della vittima è finita sotto il rimorchio, restando incastrata.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco che hanno estratto il professionista dalle lamiere ma, purtroppo, per il conducente della vettura non c’era più nulla da fare: il 50enne è deceduto sul colpo. I tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari del 118, giunti sul posto con automedica e ambulanza si sono purtroppo rivelati vani.

Sul posto sono accorse anche diverse pattuglie della stradale di Modena Nord: gli agenti hanno chiuso per qualche tempo l’autostrada per permettere ai soccorsi di operare ma anche per far si che i mezzi coinvolti nello schianto fossero rimossi in sicurezza. Il celere intervento degli agenti ha però permesso di ridurre al minimo i disagi.

Nella notte è stata allertata la famiglia del professionista che con estremo dolore ha appreso del decesso del 50enne che pare avesse quasi terminato il proprio lavoro nell’azienda modenese.

A causa dell’incidente e del cantiere in corso, però, si sono formate subito lunghe code che hanno causato parecchi disagi agli automobilisti fino a ieri mattina. A fine giugno, intorno alle 4 del mattino si era verificato un altro grave incidente sull’autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto tra Modena Sud e Valsamoggia. Nello schianto, in cui erano rimasti coinvolti un’auto e due mezzi pesanti si era registrata una vittima e sei feriti.