Torna Stuzzicagente: 19 i locali coinvolti

Il 2 ottobre l’attesa maratona gastronomica autunnale organizzata da Modenamoremio. "Coinvolgeremo anche i turisti"

Migration

Stuzzicagente Autunno è in arrivo: domenica 2 ottobre si riparte con il famoso percorso enogastronomico che anima le vie del centro modenese. Infatti, anche quest’anno Modenamoremio, società di promozione del centro storico, organizza la maratona del gusto "più apprezzata ed amata da modenesi e non". Il 2 ottobre, a partire dalle 18, prende il via la quindicesima edizione autunnale.

"Un’edizione di conferme innanzitutto. – spiega Marcello Nicolini, consigliere di Modenamoremio – Nell’edizione primaverile ci sono stati ottimi numeri con la nuova versione con i menu a gettoni, con cui ciascun visitatore può decidere il proprio percorso selezionando i piatti in base ai propri gusti. Quest’anno poi sicuramente siamo un po’ più tranquilli. Abbiamo tanti turisti a Modena e contiamo di coinvolgerli. Abbiamo già messo in prevendita alcuni biglietti e stiamo avendo un ottimo riscontro da parte dei partecipanti. Nella versione primaverile, ne avevamo venduti più del triplo dello scorso anno".

Il successo è dovuto alla "formula vincente, dettata dal fatto che finalmente le persone possono tornare a vivere e camminare per le vie del centro storico, gustando la qualità dei prodotti offerti. Oggi, come ieri, gli ingredienti fondamentali del nostro evento sono l’alta qualità del cibo, la passione dei cuochi e la buona compagnia abbinati a una sana ee piacevole passeggiata nel cuore di Modena". Sono 19 i locali del centro storico che partecipano a questa edizione proponendo le loro specialità, spaziando da piazza Grande a piazza XX Settembre, passando per corso Duomo e altre vite del centro. E saranno 3 le giurie che assaggeranno e valuteranno le proposte dei locali: una giuria popolare, costituita da tutti i partecipanti, una giuria di qualità, composta dai Gianfranco Zinani, Simone Guerri e Marco Messori, e una giuria formata dai rappresentati di Too Good To Go, l’app che combatte contro lo spreco alimentare. Inoltre tra queste, la giuria popolare e quella di qualità decreteranno il miglior food e il miglior drink di Modena.

"Quest’anno – precisa Maria Carafoli, direttrice di Modenamoremio – abbiamo deciso di lasciare immutato il valore dei gettoni, per mandare un segnale di vicinanza al cittadino, ma anche alle attività. Infatti, dati gli aumenti che ci sono stati, Modenamoremio ha aumentato il rimborso che verrà dato alle attività e ai locali partecipanti". I gettoni sono acquistabili in prevendita da ieri all’1 ottobre sul sito o nell’ufficio di Modenamoremio e nel negozio Dischinpiazza. Il 2 ottobre, invece, potranno essere acquistati in piazza XX Settembre, allo stand di Modenamoremio, dalle 17.

Sofia Silingardi