Valerio Massimo Manfredi intossicato dal monossido: è grave

Lo scrittore modenese è stato trovato privo di sensi nella casa di Roma, con la scrittrice Antonella Prenner. Dopo la camera iperbarica, ricoverato in terapia intensiva

Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi

Modena, 11 febbraio 2021 - Il quartiere di Trastevere, dove vive, è sotto choc: lo scrittore e storico modenese Valerio Massimo Manfredi è stato trovato privo di sensi in un appartamento in via dei Vascellari a Roma. Manfredi era con la scrittrice Antonella Prenner, 47 anni (non con la moglie come era parso in un primo momento), anche lei ritrovata esanime. L'allarme è stato dato dalla figlia dello scrittore, dato che non riuscia a mettersi in contatto con lui.  Entrambi sono stati portati subito in ospedale in gravi condizioni. L'autore al San Camillo, la donna al Policlinico Umberto I, entrambi in codice rosso. L'ipotesi più probabile è una intossicazione da monossido di carbonio.

Poi lo scrittore è stato trasferito con l'elisoccorso dal 118 all'ospedale di Grosseto per essere ricoverato in camera iperbarica, lasciata dopo qualche ora per passare al reparto di terapia intensiva, le sue condizioni restano gravi e la prognosi è ancora riservata.

Intanto i vigili del fuoco hanno evacuato ogni piano della palazzina, per sicurezza e per cercare di capire da dove sia partita la perdita. Il monossido di carbonio potrebbe essere stato sprigionato da una caldaia dell'appartamento accanto: è questa l'ipotesi su cui stanno lavorando in queste ore i vigili del fuoco e la polizia. L'immobile in questione, forse utilizzato come galleria d'arte, è stato posto sotto sequestro per motivi di sicurezza e per poter svolgere una serie di accertamenti.

La Prenner insegna Letteratura latina all'Università degli Studi di Napoli Federico II. E' autrice di importanti studi sulla letteratura antica e del romanzo Tenebre (2018). E' ora ricoverata in gravissime condizioni.

image

Il quartiere sotto choc

''E' stata una scena tremenda, ho visto la figlia urlare e piangere''. Questa la testimonianza di una vicina di casa di Manfredi e di sua moglie. C'è sgomento e incredulità tra gli abitanti del quartiere Trastevere. ''Non volevo credere che fossero loro'', dice il barista. ''Non può essere, faceva qui colazione ogni mattina'', continua a ripetere la proprietaria del caffè di fronte l'appartamento dello scrittore, in via dei Vascellari.  

Chi è Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi è nato a Piumazzo, frazione di Castelfranco Emilia (provincia di Modena), l'8 marzo del 1943. E' un famoso storico, archeologo e scrittore, ma ha anche condotto con successo programmi televisivi di cultura. E' stato anche insegnante all'università (tra cui la Cattolica di Milano, la Ca Foscari di Venezia e la Sorbona di Parigi) e uno sceneggiatore. 

image

Si è laureato in lettere classiche all'Università di Bologna ed ha una specializzazione in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato molti articoli e saggi e ha scritto note opere di narrativa - soprattutto romanzi storici - tradotte in tutto il mondo (circa 15 milioni di copie vendute a livello internazionale). Tra queste i due volumi sull'eroe Ulisse, che narra della nascita e della vita dell'eroe fino alla fine della guerra di Troia. L'ultima opera dello scrittore, ineve, è uscita nel 2020 e si intitola Quaranta giorni.

Quaranta giorni racconta la storia della resurrezione di Gesù Cristo e la nascita del movimento del Cristianesimo, i primi quaranta giorni appunto. La prima immagine con cui lo scrittore apre il romanzo è quella della crocifissione di Gesù sul monte Golgota.

La sua trilogia 'Aléxandros' è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica e Dino De Laurentiis ha realizzato L'ultima legione (con Ben Kingsley, Colin Firth, Aishwarya Rai, Thomas Sangster, regia di Doug Lefler). 

Nel 1999 è stato votato "Man of the Year" dall'"American Biographical Institute", mentre nel 2003 riceve la nomina a Commendatore della Repubblica “motu proprio” del Presidente Carlo Azeglio Ciampi e Il premio Corrado Alvaro Rhegium Julii e premio Librai Città di Padova; nel 2004 riceve il Premio Hemingway per la narrativa.

Tra i programmi tv che ha condotto figurano Stargate-Linea di ConfineImpero su La7, Metropoli su rai3, mentre sempre su Rai3 ha collaborato alla trasmissione E se domani, condotta in studio da Alex Zanardi.