Quinto rigore parato con i canarini Gagno è sempre più un leader

A soli 25 anni cresce il peso all’interno della rosa e le sue prestazioni sono impressionanti

Migration

Può vestire i panni di leader, nonostante i soli 25 anni ma non è certo l’età requisito fondamentale per essere giocatore spesso decisivo. Di Riccardo Gagno abbiamo parlato più volte, del suo ’peso’ all’interno della rosa del Modena pure e della crescita esponenziale avuta negli anni ci sono numerose dimostrazioni.

Il calcio di rigore parato a Magrassi è il quinto con la maglia del Modena (senza contare quello neutralizzato a Gliozzi poi annullato dal Var), tra i quali spiccano i due parati in una sola partita.

Quel 27 febbraio 2021, a Perugia, prima Burrai e poi Moscati sbatterono contro il muro eretto dal portiere canarino anche se a poco servì visto che la squadra di Mignani uscì sconfitta dal "Curi" 3-0.

Ma da quel giorno è nato una sorta di "mito" modenese, seppur Gagno fosse noto per il suo talento di pararigori già in precedenza. Con la Ternana fermò Pacilli in Coppa Italia, col Brescia si concesse il lusso di neutralizzare Castaldo, uno che con i rigori ha sempre avuto un ottimo feeling.

Poi ancora in D e in Primavera, sempre con la maglia delle giovanili del Brescia. Il tutto, nel fine settimana in cui il collega Lewandowski del Messina eguaglia proprio il portiere del Modena segnando da 90 metri nella partita tra siciliani e Monterosi. Forse Gagno non avrà fatto scuola, ma possiamo dire che una piccola moda l’ha probabilmente lanciata lo scorso aprile con il gol (nei numeri, decisivo per la promozione) all’Imolese nel giorno del 2-1 ai romagnoli maturato negli ultimi minuti.

Ad ogni modo, il peso di Gagno nel Modena ora si sente, eccome. Da quel novembre 2019, quando un suo errore costò la panchina a Mauro Zironelli dopo la sconfitta nel derby con il Cesena, al novembre 2022 quando una sua prodezza ha salvato la squadra di Tesser da una settimana che sarebbe stata altrimenti piuttosto intensa.

Con il Perugia nel mirino, quel Perugia che manco a dirlo segna il comune denominatore con i primi due rigori parati con la maglia del Modena nel 2021.

Alessandro Troncone