Al via il restauro della fontana Non funziona più da dieci anni

Gli appelli dei cittadini a ripararla sono stati inascoltati per anni. Ora la giunta Berloni ha dato l’incarico per il ripristino.

Al via il restauro della fontana  Non funziona più da dieci anni

Al via il restauro della fontana Non funziona più da dieci anni

Pochi giorni fa sono cominciati i lavori di restauro e recupero della fontana di piazza Mazzini, nonché dell’esedra e degli elementi di arredo urbano che la circondano, compresi la balaustra in ferro e gli elementi in pietra.

I lavori prevedono anche l’installazione di lampioni e relativi supporti, così da valorizzare sia la fontana che l’intera area circostante. L’intervento totale prevede un investimento da parte dell’amministrazione comunale pari a 50 mila euro.

La fontana in pietra corniola fu terminata nel 1753, come indica la data scolpita su entrambe le facciate, e si trova di fronte al duomo. Sulla sommità era collocata la copia di una statuina in bronzo, cosiddetta “Venere del Metauro“, opera dell’artista forsempronese Anselmo Bucci (1887-1955). L’intervento cominciato pochi giorni fa si è reso necessario per via di un degrado che data ormai da anni. Segni di questo degrado, come ha ricordato a più riprese Renzo Savelli, si ebbero col clamoroso furto della copia della statuina di Bucci, che era collocata sopra il catino superiore, con l’asportazione di uno sgocciolatoio in piombo a forma di pesce e con la rottura di due dei cinque petali in pietra. La fontana non è più funzionante da circa 10 anni.

Così si è espresso il restauratore Michele Papi all’atto di assumere l’incarico: "Il restauro della Fontana a Fossombrone significherà il recupero di un pezzo importante di storia della città. Ci riapproprieremo di un luogo che potrà tornare alla fruizione dei cittadini e dei turisti. Il mio atelier di restauro impegnerà tutte le sue forze nel riportare al suo originale splendore la fontana, coinvolgendo anche maestranze locali come scalpellini e tecnici idraulici". I lavori dovrebbero concludersi a fine aprile.

a. bia.