Al via le lezioni di mulo per vivere la montagna e le sue sfide

Aperte le iscrizioni per un corso di "Raccolta e trasporto legna con muli o cavalli" a Cantiano, per aiutare il territorio a prevenire il dissesto idrogeologico. Organizzato da diverse istituzioni, il corso offre nuove competenze professionali a partecipanti di varie età.

Al via le lezioni di mulo per vivere la montagna  e le sue sfide

Al via le lezioni di mulo per vivere la montagna e le sue sfide

Si vuol essere davvero ambientalisti? E allora è il vostro momento. Aperte le iscrizioni per andare a lezione di mulo per "riprendere un lavoro antico che può aiutare il presente del territorio a prevenire i rischi del dissesto idrogeologico". Avviata la prima lezione del corso di “Raccolta e trasporto legna con muli o cavalli” organizzato da Coldiretti, Associazione Allevatori Cavallo del Catria, Università Agraria della Popolazione di Chiaserna e Università delle XII Famiglie Originarie di Chiaserna nell’ambito del progetto “Il futuro nella tradizione: il Cavallo del Catria e trasporto della legna agli argini del Bevano”. Sui banchi, pronti ad affrontare 24 ore di corso, siedono persone tra i 18 e i 50 anni alla ricerca di nuove competenze professionali. Tra le materie che impareranno ci sono regolamenti legati

al taglio, al trasporto e alla commercializzazione della legna, le tecniche di trasporto con gli animali ed è prevista anche, per martedì 27 febbraio al Centro Ippico La Badia, una prova pratica con i muli".