Anfiteatro, lavori al via. Ma è quello a Torrette

Da lunedì partono i lavori del nuovo Waterfront sul lungomare sud. L’assessore Brunori: "Entro giugno, uno spazio riqualificato"

Anfiteatro, lavori al via. Ma è quello a Torrette

Anfiteatro, lavori al via. Ma è quello a Torrette

Mentre all’Anfiteatro Rastatt languono i lavori del nuovo Waterfront, sul lungomare di Torrette procedono invece spediti quelli per la realizzazione del nuovo lungomare che - di contrappasso - sarà caratterizzato da un nuovo anfiteatro. Un progetto che si concentra su tre aree: il Giardino Tonucci, via Stelle di Mare e il nuovo anfiteatro. La prima rappresenta l’unica area di verde attrezzato della zona e la seconda la classica "passeggiata" sul lungomare esistente. "Qui – spiega l’assessora ai Lavori pubblici Barbara Brunori – verrà creato un anfiteatro: creerà un collegamento tra il giardino Tonucci e la spiaggia, creando un nuovo rapporto tra mare e centro".

Sul cronoprogramma Brunori puntualizza che "per escludere la presenza di ordigni, è stata effettuata la verifica bellica sia nell’area dell’Anfiteatro sia del Giardino Tonucci. Lunedì partiremo con i lavori sull’Anfiteatro dove inseriremo i pali delle sottofondazioni e procederemo per stralci: dagli scavi, passando per i massetti, i cordoli fino alle aiuole per la vegetazione. Una volta posati, dovremo attendere che aderiscano al terreno e nel frattempo potenzieremo l’area verde del Giardino Tonucci con una nuova isola dedicata al fitness e al wellness: si potranno praticare attività sportive outdoor grazie alla vasta gamma di attrezzature sportive collocate negli spazi adiacenti al campo da basket. L’area giochi dedicata ai bambini, ricollocata all’interno della nuova struttura del verde, verrà valorizzata attraverso nuove piantumazioni che permettono l’uso di questa porzione di parco anche durante il periodo estivo grazie a un sistema naturale di ombreggiamento. L’area giochi è stata ripensata in un’area delimitata da una recinzione insieme alla realizzazione di un nuovo marciapiede, senza barriere architettoniche".

Contemporaneamente si lavorerà su via Stelle di Mare "dove è stata smantellata la pavimentazione - continua Brunori - ed è previsto il rifacimento dei massetti, delle cordolature e dei perimetri su cui installeremo nuovi arredi e il verde". Fine lavori "a inizio giugno così da limitare i disagi alle attività commerciali che devono vivere al meglio la stagione".