Città in lutto per la morte del tipografo e capo Scout. Franco Biagetti

Urbania piange la scomparsa di Franco Biagetti, capo scout e imprenditore stimato. La città lo ricorda per il suo impegno nel mondo dello scautismo e per il contributo alla comunità locale. Il funerale si terrà domani nella Concattedrale di Urbania.

Città in lutto per la morte del tipografo e capo Scout. Franco Biagetti

Città in lutto per la morte del tipografo e capo Scout. Franco Biagetti

"Prometto sul mio onore di meritare fiducia" recita quella promessa scout che Franco Biagetti aveva pronunciato tantissime volte, lui che era capo scout conosciuto e apprezzato dalla comunità durantina che ora lo piange. Biagetti è morto ieri a 79 anni e la città ha appreso la notizia con grande commozione. Storico titolare delle Arti Grafiche Stibu, ha proseguito la professione di tipografo che la sua famiglia porta avanti dal 1904, contribuendo allo sviluppo e portando la sua azienda a divenire un importante realtà nel settore. Ad Urbania Franco Biagetti era un punto di riferimento nel mondo dello scautismo: dopo una lunga militanza nell’ASCI aveva fondato la sezione durantina degli Scout d’Europa.

Biagetti è stato anche consigliere comunale e Marco Ciccolini, che con lui aveva condiviso l’esperienza dello scautismo, lo ha ricordato commosso: "È stato l’artefice nella nostra città della rinascita del movimento scout, che quest’anno compie 40 anni – lo ricorda il sindaco –, divenendo un punto di riferimento per centinaia di ragazzi. Anche per questo era tanto stimato e benvoluto da tutti. Negli anni ha fatto tanto nel sociale e per la cultura ad Urbania".

Il funerale si terrà domani alle 15 nella Concattedrale di Urbania. Biagetti verrà sepolto con l’uniforme scout.

Andrea Angelini