Fiorello in cattedra per la lectio magistralis

La cerimonia per la consegna del Sigillo d’Ateneo sarà oggi al Polo Volponi in via Saffi 15. E’ prevista anche la diretta streaming

Fiorello in cattedra per la lectio magistralis

Fiorello in cattedra per la lectio magistralis

È il giorno di Rosario Tindaro Fiorello, conosciuto ai più semplicemente come Fiorello, che torna a Urbino dopo 30 anni, stavolta non per condurre un programma televisivo, ma per ricevere il sigillo d’Ateneo dell’Università Carlo Bo. Lo showman e comico siciliano arriverà in città in mattinata per prendere parte alla cerimonia, che è in programma alle 11 nell’Aula magna dell’Area scientifico didattica Paolo Volponi (via Saffi, 15). A consegnargli il Sigillo, il più alto riconoscimento assegnabile dall’Università di Urbino, sarà il magnifico rettore, Giorgio Calcagnini. "Osservatore attento dell’uomo – si legge in uno dei passaggi contenuti nelle motivazioni del conferimento – ne interpreta le istanze più profonde con spirito pungente che mai si discosta dal garbo".

Nel corso della cerimonia, l’eclettico showman dialogherà con la comunità studentesca della Carlo Bo e poi proporrà una lectio magistralis dal titolo "La mia vita, la mia carriera: lo stesso, grande spettacolo". Chi non fosse riuscito a prenotarsi per assistere, potrà comunque seguire l’iniziativa in diretta streaming, sul canale YouTube dell’Ateneo, www.uniurb.it/live.

n. p.