‘Giornata del farmaco’. La solidarietà che fa bene

Martedì scorso il primo giorno dell’iniziativa, ma il clou sarà domani. Ecco come fare per donare: saranno 29 le associazioni a beneficiarne.

‘Giornata del farmaco’. La solidarietà che fa bene

‘Giornata del farmaco’. La solidarietà che fa bene

Puntuale all’appuntamento con la solidarietà arriva la 24ª "Giornata di raccolta del Farmaco" che anche quest’anno durerà una settimana: è iniziata martedì scorso e si conclude lunedì. Giorno clou dell’iniziativa sarà sabato 10, quando i volontari, a turno, saranno impiegati nelle 51 farmacie della provincia coinvolte e inviteranno i cittadini a donare farmaci ai più bisognosi. "A Pesaro e provincia – ha sottolineato la delegata territoriale del Banco Farmaceutico, Laura Ronconi – i nostri volontari saranno presenti sabato e i farmaci raccolti aiuteranno 29 realtà benefiche del territorio. Durante l’edizione del 2023, sono state raccolte 4300 confezioni (pari a un valore di 36.000 euro). Partecipare alla vita del Banco, nella dimensione della carità, ha a che fare con la speranza e ci avvicina a vivere il rapporto con chi ha bisogno come un atto d’amore verso il proprio stesso destino".

Come portavoce di Stefano Golinelli, presidente di Federfarma provinciale, è intervenuta Monica Murattini della farmacia di Candelara: "Abbiamo creduto fin dall’inizio a questa iniziativa. E infatti i pesaresi sono stati sempre solidali in questa occasione. Tutti vogliamo che emerga il senso collettivo ed è una fortuna che esista il Banco Farmaceutico". Quindi Sandro Cardinali, vice presidente della Compagnia delle Opere ha puntualizzato: "Condividiamo le finalità della raccolta perché quando doni un farmaco, non solo aiuti chi è povero, ma fai un gesto importante, una prova tangibile per dimostrare la solidarietà". "Come consigliere comunale del centro destra di Pesaro – ha sottolineato Michele Redaelli – sono onorato di aver potuto contribuire in questi cinque anni alle attività del Banco Farmaceutico. Siamo riusciti a coinvolgere le farmacie comunali nella rete delle tante farmacie aderenti e abbiamo avuto modo di includere ancora più associazioni caritatevoli che, ricevendo i farmaci possono darli ai loro assistiti. Ultimo ingresso l’associazione ‘Amici di Andrea’, che da un sostegno a persone in stato vegetativo".

"Un appuntamento con la solidarietà – ha ricordato con un messaggio Luca Pieri, presidente Aspes e presidente nazionale Assofarm –, con attenzione alle categorie più fragili. Quello della donazione è un gesto importante, perché vede la generosità di molti contribuire al benessere e ai bisogni di tutta la comunità. Le farmacie comunali di via Giolitti, Villa Fastiggi, Cattabrighe, Muraglia, Soria e Gabicce Mare si confermano in prima linea nell’accogliere e promuovere iniziative di questo genere, rafforzando la propria vocazione nell’essere ogni giorno per il cittadino, il primo presidio socio-sanitario sul territorio". Sono intervenuti anche gli assessori comunali Maria Rosa Conti e Luca Pandolfi che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa ringraziando gli organizzatori e i volontari; e i rappresentanti di 4 realtà che beneficiano dei medicinali raccolti: suor Domenica Giampieri del Sacro Cuore di via Amendola; Daniela Renganeschi del Centro Aiuto alla vita (Cav); Lucia Magrini, responsabile di casa Moscati e Francesco Simonetti della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Luigi Diotalevi