Girone A, capolista variabile. Lotta sostenuta al vertice

Nello schieramento ’B’ domina sempre la corazzata pesarese del Muraglia.

Girone A, capolista variabile. Lotta sostenuta al vertice

Girone A, capolista variabile. Lotta sostenuta al vertice

Nel girone A ad ogni fine settimana cambia la capolista. A risiedersi sulla poltrona più alta è il Tavernelle mentre è scesa al secondo posto la Vis Canavaccio (a meno 2). In coabitazione con il Carpegna e il Macerata Feltria mantiene la terza piazza (a meno 5) l’Apecchio nonostante la confitta a Tavernelle arrivata dopo 10 risultati utili consecutivi. Dall’alto a scendere nel raggio di 8 punti ci sono ben 10 squadre. In fondo lo Schieti è sempre più in sofferenza e la retrocessione diretta è dietro l’angolo. La sesta giornata di ritorno ha fatto registrare sei vittorie (tre esterne) e due pareggi.

I NUMERI DEL GIRONE A. Il Macerata Feltria nelle ultime 6 partite ha raccolto 2 punti. 4 i punti raccolti dal Carpegna nelle ultime 6 giornate. 33 i punti di differenza tra la vetta e la coda. L’unica squadra a non aver ancora gioito per una vittoria è lo Schieti. Del Tavernelle l’attacco più prolifico (40 gol), dello Schieti quello più asfittico (11).

I BOMBER DEL GIRONE A. 12 gol: Luca Alpino (Carpegna). 11 reti: Matteo Dionisi (Tavernelle). 10 reti: Lorenzo Ezelaj (Tavoleto). 9 reti: Soren Azalian (Tavoleto). 8 reti: Vittorio Lucarini (A.Luceoli Cantiano), Luca Turchi (A. Sassocorvaro), Politi Mirco (O.Macerata Feltria), Umberto Federici (Casinina) e Simone Pagliari (Tavernelle). 7 reti: Alessandro Sebastianelli (Frontonese), Simone Monaldi (Piandimeleto), Giacomo Biagiotti (Vis Canavaccio), Azin Sorout (Vi Canavaccio), Walid Chaqroun (Santa Cecilia) e Mario Romano (Tavoleto). Seguono 4 calciatori con 6 reti a testa.

NEL GIRONE B sale da 5 a 6 punti il vantaggio della capolista Muraglia sul Cuccurano suo principale avversario per la corsa alla vittoria finale. Al terzo posto, sempre a meno 10 il Villa Ceccolini. Una classifica che quindi in alto ha già una sua fisionomia. Fanalino di coda il Real Metauro. Qui la differenza tra i due poli della classifica è di 37 punti.

I NUMERI DEL GIRONE B. Quattro pareggi e quattro vittorie (1 in trasferta) e 15 le reti realizzate nell’ultimo turno. Del Muraglia l’attacco più prolifico (43), di contro quello che ha segnato di meno è del Real Mombaroccio (15). La difesa che ha subito più reti (43) appartiene, suo malgrado, all’Hellas Pesaro, quella meno perforata è del Muraglia (solo 18 i gol subiti).

IL PERSONAGGIO della settimana è Nicolas Polverari (foto) classe 2004 della Marottese Arcobaleno. Nel match di sabato mandato in campo da mister Creatore al 64’ contro il Cuccurano sul risultato di zero a zero è riuscito ad andare in gol al 70’ (di rapina) e al 92’ con un destro dal limite dell’area (gran gol), regalando così a se stesso e alla squadra un’ importante vittoria. Attaccante centrale è figlio di Simone anche lui ex attaccante e nipote di Mirko che ha deliziato gli sportivi con tante reti anche in categorie importanti.

I BOMBER DEL GIRONE B. 13 reti: Matteo Barbaresi (Della Rovere) e Lucas Javer Cabello (Muraglia). 12 reti: Federico Tombari (Pontesasso). 10 reti: Luca Ambrogiani (R.Urbinelli), Andrea Bocci (R.Urbinelli), Alessio Scavolini (Muraglia) e Dylan Andretta (Villa Ceccolini). 9 reti: Andrea Manna (Isola di Fano). 8 reti: Matteo Agostini (Csi Delfino Fano), Matteo Galdenzi (Csi Delfino fano) e Mattia Campanelli (Arzilla). 7 reti. Guido Di Giuseppe (Muraglia), Michele Bozzetto (Arzilla), Giacomo Federici (Gradara) e Dino Olari (Hellas Pesaro) seguono 3 calciatori con 6 reti a testa.

LA SQUADRA DELLA SETTIMANA (A e B). 1)Pittaluga (Hellas Pesaro), 2)Zazzeroni (Casinina), 3)Baldini (Pontesasso), 4) Carciani (Villa Ceccolini), 5)Omiccioli (Tavernelle), 6) Chaqroun (Santa Cecilia) , 7)Azalian (Tavoleto), 8)Brundu (Piandirose), 9)Alpino (Carpegna), 10)Cabello (Muraglia), 11) Polverari (Marottese Arcobaleno). All. Antonio Scocchera (Gradara). Arbitro Bindella di Pesaro (Della Rovere- Fortuna Fano).

Amedeo Pisciolini