Il cittadino dell’anno. Giorgia Righi, un trionfo. Poi Francesco Vitali e i Belfortissimi sul podio

In tanti al Museo Benelli per la proclamazione dei vincitori della nostra iniziativa. Oltre i mille tagliandi anche Enzo Cammillini, Valentina Marra e Letterio Morabito.

Il cittadino dell’anno. Giorgia Righi, un trionfo. Poi Francesco Vitali e i Belfortissimi sul podio

Il cittadino dell’anno. Giorgia Righi, un trionfo. Poi Francesco Vitali e i Belfortissimi sul podio

E’ Giorgia Righi la vincitrice del ‘Cittadino dell’anno 2023’ con 9285 tagliandi: ha battuto tutti i record. La pesarese che vive a Gallo di Petriano, colpita da una rara malattia degenerativa, ha continuato a fare ciò che ama: studiare (ha appena conseguito la seconda laurea), insegnare (è mental coach e allenatrice di nuoto), scrivere libri e poesie. La sua vita ha ispirato il film ‘Ancora volano le farfalle’. Una grande e sentita partecipazione quella di ieri, nella sala del Museo Benelli di Pesaro, location scelta per la cerimonia. Oltre alle istituzioni locali, a presenziare all’evento, anche tanti cittadini curiosi di conoscere il vincitore. Venti i protagonisti candidati all’iniziativa che hanno ricevuto in totale 25.460 voti: anche questo un record.

Secondo classificato, Francesco Vitali di Fano, è il 26enne fratello di Benedetta, morta a 15 anni nella strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo. Francesco si è sempre battuto per ottenere piena giustizia e fa parte dell’associazione Cogeu per garantire il divertimento sicuro ai ragazzi. Terzo classificato il Gruppo di giovani dei ‘Belfortissimi’ di Belforte all’Isauro formato da Marco e Cristiano Schiaratura, Davide Capellacci, Manuel Sebastiani, Adam Matteucci e Marco Pagliardini, testimonial del trekking inclusivo: sono stati nominati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella Alfieri della Repubblica. Quarto classificato il pesarese Enzo Cammillini, fondatore dell’azienda Tecnoplast che nel 2023 ha compiuto 20 anni. Sempre nel 2023, la maggioranza della Tecnoplast è stata acquistata dal fondo DeA, ma Cammillini resta socio di minoranza e presidente. Attivo nel mondo dello sport, è sponsor della Vis Pesaro calcio.

Quinta classificata Valentina Marra, campionessa di pugilato, ha vinto titoli italiani, europei e mondiali ed è nazionale. Per i risultati conseguiti è stata chiamata nel corpo sportivo militare dei carabinieri ed ora punta alla qualificazione olimpica. E poi, sesto classificato, Letterio Morabito, direttore del reparto Neurochirurgia: la sua equipe ha effettuato oltre mille interventi nel corso del 2023 raggiungendo livelli terapeutici di assoluto livello e di prestigio per l’azienda sanitaria pesarese.

La cerimonia, presentata dalla giornalista Elisabetta Ferri, è stata aperta dai saluti del nostro caposervizio Roberto Fiaccarini. Ed è stata una premiazione fatta di sorrisi ed emozioni, di storie che hanno conquistato il pubblico e hanno strappato applausi sinceri.

Tante le autorità presenti con in testa il prefetto Emanuela Saveria Greco, il presidente della provincia Giuseppe Paolini, i consiglieri regionali Andrea Biancani, Micaela Vitri e Luca Serfilippi, il questore Francesca Montereali, il comandante della Polizia locale Francesca Muzzini, assessori comunali e diversi rappresentanti delle forze dell’ordine. In chiusura i presenti hanno gustato il buffet offerto dalla macelleria Bavosi e dal forno Pagnoni con i vini Guerrieri e Mariotti presentati dal sommelier Otello Renzi.