La 60ª Mostra del nuovo cinema parte dall’attore Sergio Castellitto

Sabato 15 in piazza del Popolo a Pesaro la proiezione di “Quattro matrimoni e un funerale“. L’evento speciale prevede momenti dedicati a Ficarra e Picone e a Franco Maresco. Ecco gli eventi.

La 60ª Mostra del nuovo cinema parte dall’attore Sergio Castellitto

La 60ª Mostra del nuovo cinema parte dall’attore Sergio Castellitto

di Claudio Salvi

Tutto era già stato svelato o quasi. Ma da oggi il programma della 60ª edizione della Mostra internazionale del nuovo cinema è definito. Ad inaugurare il festival in Piazza del Popolo, come annunciato nei giorni scorsi, sarà Sergio Castellitto, con un omaggio nel ventennale di uno dei suoi film di maggior successo: “Non ti muovere“.

Sabato 15 giugno per questioni tecniche-organizzative l’annunciata proiezione di Frankenstein Junior verrà sostituita da Quattro Matrimoni e un funerale di Mike Newell, inaspettato successo al botteghino nel 1994 che consacrò Hugh Grant, ancora oggi è considerata una delle migliori commedie britanniche di sempre. Mercoledì 19 Il festival dedicherà invece una proiezione speciale a Forrest Gump, successo planetario di Robert Zemeckis che ha ottenuto sei Premi Oscar. L’evento speciale sul cinema italiano prevede invece con un doppio momento: uno dedicato a Ficarra e Picone (saranno presenti in piazza domenica 16 giugno per incontrare il pubblico e presentare L’ora legale) e uno a Franco Maresco.

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno verranno presentati tutti i film diretti da Ficarra e Picone. A seguire una selezione di quelli che Franco Maresco ha realizzato al di fuori della coppia con Daniele Ciprì. Oltre alla retrospettiva, la Mostra ospiterà una tavola rotonda alla presenza degli autori con la presentazione dei due volumi monografici della collana Nuovocinema di Marsilio.

Da lunedì 17 si entra nel vivo della Mostra con il concorso internazionale che, sempre votato alla ricerca del “nuovo“ cinema. La sezione del cinema in piazza ospita una tra le più applaudite protagoniste del cinema italiano contemporaneo. Jasmine Trinca sarà alla Mostra lunedì 17 giugno per presentare in anteprima nazionale Maria Montessori - La nouvelle femme – diretto da Léa Todorov e nelle sale italiane il 26 settembre con Wanted – il film in cui interpreta il ruolo della pedagogista di origini marchigiane. Martedì 18 giugno la piazza sarà tutta per Valentina Lodovini, ospite per la prima volta alla Mostra che omaggia Carlo Mazzacurati nel decennale della morte con la visione di uno dei suoi film più significativi La giusta distanza, con Valentina Lodovini affascinante protagonista.

Da sempre attenta a ogni forma e genere di cinema, la Mostra ha anche una sezione dedicata ai più piccoli e, nella sua 60ª edizione, accende i riflettori anche su uno dei più grandi esponenti del cinema italiano d’animazione. Enzo D’Alò sarà in piazza giovedì 20 giugno con il suo ultimo, apprezzatissimo, lavoro Mary e lo spirito di mezzanotte, arricchito da un dietro le quinte del film che ha appassionato grandi e piccini. Atteso ospite per la chiusura del festival, sabato 22 giugno, sarà Luca Guadagnino, per ricevere il Premio speciale per l’edizione numero 60 e per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

La Mostra dedica uno spazio importante anche alla musica con un concerto omaggio dedicato a Henry Mancini, anche quest’anno in collaborazione con il Conservatorio “G. Rossini“ di Pesaro. Il Cinema in spiaggia omaggerà due importanti centenari: quello di Marcello Mastroianni e di Walter Chiari con proiezioni ad hoc con la preziosa collaborazione del CSC Centro Sperimentale di Cinematografia.