La Bandiera Lilla sventola per certificare il turismo accessibile

Il comune di Mercatello sul Metauro ha ottenuto la Bandiera Lilla per il turismo accessibile durante la Fiera Exposanità 2024. Il riconoscimento premia l'impegno per rendere luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità.

La Bandiera Lilla sventola per certificare il turismo accessibile

La Bandiera Lilla sventola per certificare il turismo accessibile

Dal municipio di Mercatello, in piazza Garibaldi, ora sventola anche la Bandiera Lilla, aggiungendosi alla bandiera dei Borghi più Belli d’Italia e alla Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Nei giorni scorsi, infatti, durante la Fiera Internazionale Exposanità 2024, si è svolta la “Giornata Lilla“, momento dedicato alla cultura dell’accessibilità, alla formazione e alla consegna delle bandiere ai Comuni Lilla.

Tra i comuni che hanno portato a casa questo importante vessillo c’era anche il comune di Mercatello sul Metauro, che tanto in questi anni si è speso per il turismo e che da alcuni anni lavora anche sul segmento di un’accoglienza che sia aperta a tutti. Per Mercatello erano presenti il sindaco Fernanda Sacchi e il suo vice Luca Bernardini. Il comune di Mercatello è stato il primo in provincia a potersi fregiare di questo importante riconoscimento che qualifica il turismo accessibile e permettere alle persone con disabilità di viaggiare, premiando i comuni italiani che hanno un’accessibilità superiore alla media e che vogliono continuare a farla crescere nel tempo.

"Rendere il turismo accessibile – fanno sapere gli amministratori mercatellesi – vuol dire molte cose e passa per molte azioni, dall’installazione di elevatori per disabili nei luoghi pubblici di interesse artistico e culturale come i musei e le gallerie d’arte, al posizionamento di rampe e pedane fuori dagli edifici pubblici, alla realizzazione di bagni accessibili". Molto importante in questo senso è stato, ad esempio, il lavoro fatto nel Museo di San Francesco che ora è pienamente accessibile, un edificio fruibile e inclusivo. Per Mercatello questa Bandiera Lilla ha un valore molto importante anche legata a Santa Margherita della Metola, protettrice dei disabili, che visse proprio in questo territorio.

Andrea Angelini