La festa del triathlon a Civitanova. Sancisi e Righetti sui rispettivi podi

Il triathlon protagonista sul lungomare sud, centinaia di atleti e paratleti impegnati sulla distanza sprint. È stata una bella domenica...

La festa del triathlon a Civitanova. Sancisi e Righetti sui rispettivi podi

La festa del triathlon a Civitanova. Sancisi e Righetti sui rispettivi podi

Il triathlon protagonista sul lungomare sud, centinaia di atleti e paratleti impegnati sulla distanza sprint. È stata una bella domenica di sport quella di ieri, che è seguita ad un sabato altrettanto spettacolare con le gara di para-acquathlon: un fine settimana nel segno della multidisciplina, organizzato come da tradizione ormai da Civitanova Triathlon. Un appuntamento consolidato che ha richiamato a Civitanova atleti, con famiglie al seguito, da un po’ tutte le Regioni d’Italia.

La mattinata di ieri è cominciata presto, con gli atleti che si sono dati appuntamento presso Largo Malvin Jones. Lo start e via con 750 metri di nuoto, 21 chilometri di bicicletta sul lungomare sud e quasi 5 chilometri di corsa.

Poi è toccato ai paratleti che con grande forza hanno dimostrato ai tanti presenti che lo sport è veramente per tutti. Tanti i curiosi che si sono fermati a guardare ma tanti anche gli appassionati di sport che non sono voluti mancare all’appuntamento con il triathlon.

Infine, le premiazioni. Sul podio maschile sono saliti Nicolò Sancisi (primi posto, Dinamo Triathlon), Thomas Burr (secondo posto, Raschiani Triathlon) e Alessandro Terranova (K3 Cremona), su quello femminile Alessia Righetti (Td Rimini), Elisa Monacchini (K3 Cremona) e Giorgia Pucciarelli (Raschiani Triathlon). Assegnati anche i titoli regionali di triathlon sprint che sono andati a Niccolò Sancisi (Dinamo Triathlon) e Chiara Marinelli (Triathlon Mob).

Ottime le performance dei paratleti. Sul podio maschile, ieri, Giovanni Achenza (Fiamme Azzurre), Giorgio Canù (Ladispoli Triathlon) e Fabrizio Suarato (Ermes Campania), su quello femminile Azzurra Carancini (Ladispoli Triathlon), Ilaria Brugnoli (Martina Dogana Triteam) e Annalisa Minetti (Fiamme Azzurre). "C’è stata una grande affluenza di atleti, il tempo ci ha assistito ed è stata una bella manifestazione, con la speaker Veronica che ha fatto la differenza", le parole di Marco Tarabelli di Civitanova Triathlon.

"Questo evento sta facendo, di anno in anno, sempre più breccia nel cuore dei civitanovesi – ha detto al proposito il vice sindaco Claudio Morresi – Negli anni passati ricevevo lamentele per le chiusure al traffico, quest’anno tutti sono stati contenti del bel movimento che si è venuto e creare".

"Ed è stato veramente toccante – ha concluso il vice sindaco – vedere la forza degli atleti del paratriathlon".