
Il racconto di Alessio Irace ai ragazzi del Mamiani
L’Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) incontra gli studenti. Si è conclusa la prima giornata di orientamento alla professione infermieristica promossa dall’Opi di Pesaro Urbino. L’iniziativa era rivolta agli studenti del liceo Mamiani di Pesaro, impegnati nella scelta dei futuri studi universitari.
Alessio Irace, vicepresidente dell’ordine, ha illustrato agli studenti il ruolo dell’Infermiere, il relativo percorso di studi e le funzioni svolte dall’ordine. Nel corso della mattinata sono stati approfonditi diversi aspetti della professione: dalla responsabilità alle competenze, agli ambiti in cui si sviluppano le azioni infermieristiche.
Alessio Irace ha poi riferito: "Ho raccontato agli studenti le sfide e le soddisfazioni che ogni giorno noi infermieri affrontiamo nel prenderci cura della persona e della comunità e ho riscontrato – ha proseguito il vicepresidente – grande interesse e partecipazione da parte loro per la mia esperienza professionale".
"Il progetto ‘Diventa Infermiere. La guida per il tuo futuro’ - afferma la presidente Martina Tonucci -, è appena iniziato. Seguiranno altri incontri di orientamento con le nuove generazioni, affinché siano consapevoli del ruolo svolto dall’Infermiere e possano sentirsi ispirati ad intraprendere tale percorso formativo universitario".
Nella foto, uno dei momenti dell’incontro di Alessio Irace con gli studenti